Tagliatelle allo zafferano con ragù di verdure

Ingredienti per 4 persone: Per la pasta: 400 gr di farina, 3 uova, 1 bustina di zafferano, acqua q.b., 1 cucchiaino raso di sale.
Per il condimento: 100 gr di salsiccia, 1 dl e 1/2 di panna fresca, 1 zucchina, 1 falda di peperone rosso, 1 falda di peperone giallo, 1/2 porro e 1 cipollotto, 1 carota, 1 costa di sedano, erba cipollina tritata, 30 gr di grana grattugiato, 2 cucchiai di olio 20 gr di burro, sale, pepe.

Procedimento:

Impastate la farina con le uova, il sale e un cucchiaio e mezzo di acqua in cui avrete sciolto lo zafferano; lavorate gli ingredienti per 15 minuti e lasciate riposare la pasta altri 15 minuti avvolta in un panno.

Stendete una sfoglia sottile, infarinatela, arrotolatela e tagliatela a strisce alte 5 mm; allargatele sul piano di lavoro infarinato e fatele asciugare leggermente.

Mondate tutte le verdure, tagliatele a fettine e poi a dadini.

Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela in una padella, fatela rosolare qualche minuto, scolate il grasso che avrà perso e aggiungete l’olio e il burro; quando il condimento è caldo aggiungete la cipolla, il sedano e la carota a dadini, dopo qualche minuto unite peperoni, zucchina e porro. Cuocete le verdure finché saranno tenere, salatele e pepatele, versate la panna e lasciatela restringere leggermente.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e scolatela al dente.

Fate saltare le tagliatelle in padella con il ragù di verdure, trasferitele su un piatto da portata, spolverizzate di grana e di erba cipollina e servite.

Visite: 97