STATI GENERALI DEL TURISMO, VEROLI, CIACCIARELLI: “ LA CIOCIARIA AL CENTRO DELLE POLITICHE REGIONALI DEL TURISMO. FONDAMENTALE CREARE UN BRAND LAZIO”.

L’ obiettivo del nostro tour che ci ha portato oggi in questa magnifica cornice di Veroli è un percorso condiviso in tutti i territori del Lazio, attraverso degli incontri partecipati nelle cinque province del Lazio per condividere e costruire, insieme agli operatori ed agli esperti di settore, il Piano triennale del turismo 2018 – 2020. Il comparto del turismo nel Lazio vanta oltre 40 mila imprese, 100 milioni di lavoratori, oltre 40 milioni di notti acquistate, più altri 15 milioni di visitatori che transitano nella Regione senza dormire. Se pensiamo che oltre la metà dei turisti sceglie la propria destinazione online, è importante sapere anche che il Lazio è in assoluto la regione italiana più citata su Twitter. Il Lazio, inoltre, è una delle destinazioni turistiche più internazionalizzate d’Italia, con il 65% di ospiti stranieri: compresi gli italiani parliamo di 54 milioni di presenze l’anno, a cui corrisponde un volume di consumi pari a 5,6 miliardi di euro, secondo i dati Unioncamere 2016. E’ chiaro che Roma in questo contesto sia centrale nel quadro delle politiche del turismo del Lazio, in quanto Capitale. Considerata, altresì, la rilevanza dei siti archeologici, storici e monumentali che ospita. Tutto ciò premesso, dobbiamo però pensare ad un sistema turistico culturale Lazio che parta da Roma, ramificandosi nelle province, un sistema turismo strutturato. E’, pertanto, fondamentale creare un marchio che non sia solo Roma Capitale, ma un vero e proprio brand Lazio che coinvolga ogni singolo territorio, attraverso un’opera di valorizzazione e di promozione del patrimonio storico, paesaggistico, e della locale cultura enogastronomica, al fine di intercettare nuovi ulteriori flussi turistici. Le province del Lazio hanno molto da offrire in termini di patrimonio storico, archeologico, naturale, dalla Provincia di Viterbo, alla Provincia di Roma che ci ha ospitato presso il Castello di Santa Severa, alla Provincia di Latina che ci ha ospitato nello scorso appuntamento nella straordinaria cornice dell’Abbazia di Fossanova. L’ultima tappa degli Stati Generali vede, quindi, oggi protagonista con la città di Veroli la Provincia di Frosinone, che rappresento in Consiglio Regionale, un territorio che ha molto da offrire sotto il profilo storico, archeologico, naturale, enogastronomico. Si pensi ai cammini storici, quali il Cammino di San Benedetto, la via Francigena, ove il turismo di matrice religiosa si coniuga alla storia, dall’Abbazia di Casamari all’Abbazia di Montecassino, al Duomo di Anagni, alle terme di Fiuggi. Negli scorsi giorni, ho incontrato in Consiglio Regionale una delegazione dell’Ambasciata del Sudafrica in Roma ed abbiamo gettato le basi di una collaborazione proficua per lo sviluppo economico, turistico e culturale. Ho, pertanto, invitato la delegazione in Provincia di Frosinone per promuovere la nostra realtà imprenditoriale, specie delle piccole e medie imprese che rappresentano l’essenza del locale tessuto imprenditoriale, ma anche il nostro grande patrimonio storico, archeologico, naturale ed enogastronomico. “ E’ quanto dichiara il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli, a margine dell’appuntamento degli Stati Generali del Turismo della Regione Lazio, Veroli.

Visite: 57

Potrebbero interessarti anche...