“SORA IN ROSA”, ottimo il bilancio per l’edizione 2018.

Sora in Rosa ottava edizione… un grande successo per la città volsca. La kermesse, organizzata dal Comune di Sora, la cui direzione artistica è stata affidata all’Associazione Culturale Iniziativa Donne, ha fatto il boom di presenze. L’evento, tenutosi il  27 e il 28 luglio 2018, ha ricevuto i patrocini di: Prefettura di Frosinone, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Frosinone, Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Ordine delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone, Stati Generali delle Donne e Patto per le Donne. Madrina della kermesse la straordinaria attrice Giuliana De Sio.

Un numeroso pubblico ha scelto di partecipare alle serate ideate dalla realtà associativa no profit: molto apprezzata, nel centro storico, l’istallazione di ombrelli rosa su via Branca e seguitissime le tante attività proposte.

L’Associazione Iniziativa Donne ha voluto anticipare l’arrivo della manifestazione con l’inaugurazione di un parcheggio rosa in Via Giacomo Matteotti  nella mattinata del 27 luglio alla quale hanno partecipato le Consigliere del Comune di Sora Simona Castagna e Floriana De Donatis.

Venerdì 27 luglio è stata inaugurata la mostra pittorica “Percorsi dell’anima” dell’artista Eugenia Diana che, all’interno del chiostro del Museo della Media Valle del Liri, ha fatto da cornice alla premiazione del Concorso “Poetando in Rosa VII edizione”. Presente anche la suggestiva opera “Nascita di Afrodite” dell’artista Giuseppe De Donatis, la cui stampa, realizzata in tiratura limitata, è stata consegnata come omaggio ai presenti. Ad intervallare le premiazioni le coinvolgenti letture dell’attore Gianluca Paolisso. La giuria formata da Ilaria Paolisso, Massimiliano Tersigni ed Anna Tomassi ha consegnato menzioni ed attestati di merito. La serata è stata presentata da Anna Acconcia.

Poesia risultata vincitrice “ Eleganza di donna” di Simona Rea, seconda lirica “ L’essenza della donna “ di Floriana Spaziani e terzo premio ai versi di “ Col sole nel cuore” di Marco Vicini La Rocca.

La manifestazione “più rosa” della provincia di Frosinone ha letteralmente inondato il centro di Sora sabato 28 luglio. Presenti lungo il corso della manifestazione: la Scuola C.E.ES.A. di Pino Rotili che ha coinvolto i presenti con trattamenti ed acconciature, l’esibizione della palestra A.S.D. Fitness Factory di Cristian Tomaselli, l’associazione Konsumer Italia, l’Ostetrica Dott.ssa Tania Frasca e Sportfly Wellness club che da anni collaborano per il benessere della donna, a cura di Insight.Arte Dentro Reading in Rosa: letture dedicate alle più famose donne della storia, presso Largo San Giovanni, l’Associazione culturale di Artiterapie e discipline umanistiche, Urlo d’arte, l’Esercito, rappresentato dalle donne soldato del 41° Reggimento “Cordenons” che hanno  illustrato la loro esperienza, l’Ordine delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone con uno stand informativo di tutti i servizi sul territorio parlando di prevenzione, il benessere della donna con la nutraceutica sull’utilizzo corretto dell’aloe in tutte le sue forme. Presenti anche i gazebi informativi di: Ambiente Surl, Associazione Fratres, Lirenas gas e luce, Aiac, BService Srl, Elisabetta Evangelista che ha presentato gli elementi basilari del babywearing, Associazione A.P.E. onlus con uno stand informativo sull’Endometriosi e Associazione Onlus Aiutiamo Andrea.

Per i più piccoli giochi gonfiabili e tanta animazione. Il gruppo Terra dei Cinque Miracoli ha organizzato una suggestiva passeggiata serale “Sora bella di notte e bella dall’alto” con partenza, alle ore 21, da Piazza San Francesco: il percorso ha raggiunto il santuario la Madonna delle Grazie. In Piazza S. Silvestro, dalle ore 22.30, si è tenuto il suggestivo Concerto “Parole e Musica” nel corso del quale si sono esibiti il soprano Orietta Manente, la voce recitante Marcella Mongelli, accompagnate al pianoforte dal maestro Sandro Gemmiti. In Piazza Cesare Baronio, in prima serata, il nuovo format “Ammassa in Piazza”, ideato con la collaborazione del negozio Meraviglie della Natura,  presentato da Letizia Morsilli, ha visto sfidarsi generazioni all’insegna del divertimenti: la farina per realizzare le paste è stata offerta dal Molino Iaquone.

A consegnare a Serena Petricca il “cappello rosa 2018” la giuria formata da Vincenzo Mammone, Donatella Carrafiello e Marisa  Vitale.

A seguire la gara culinaria che vedeva la realizzazione di tre tipi di pasta l’Assessore Silvia Ucciero, intervenuta proprio nel corso del format.

La serata è continuata, poi, con l’esibizione di “Azzurra Lupo Trio” e dell’ASD SG Dance, a cura di Silvia Gaetani, e con i balli di gruppo e musica dal vivo con I Bailamos: ospite della serata il maestro coreografo Juanny.

Nell’affascinante Piazza Mayer Ross, dalle ore 21.30, tripudio di emozioni durante la sfilata “A sora in rosa con l’abito da sposa” nel corso della quale le spose sono tornate ad indossare l’abito per rivivere il giorno del “sì” tra musiche ed applausi. A vincere il pacchetto viaggio, offerto dall’agenzia viaggi Easterix, la sposa Ermina Pagnanelli. Le acconciature delle spose sono state curate da Rosanna Baldassarra e Giulia Courrier del salone di bellezza “La Bottega Hair Beauty” mentre il trucco da Alessia Porretti e Paola Mattacchione di “Passione Estetica”.  Ad intervallare i quadri-moda sono state le esibizioni di danza del “Centro Danza” di Monica Lupi.

Durante il corso della serata è avvenuta la premiazione del primo concorso di pittura estemporanea “ESSENZA D’ARTE” la cui giuria formata da Diana Carnevale, Eugenia Diana e Franco Taglione ha consegnato il primo premio all’opera dell’artista Alessio Reale che ha ricevuto in dono una gift viaggio  offerta dall’Agenzia VViaggi del Centro Commerciale La Selva di Sora.  Le opere realizzate  durante la giornata di sabato sono state esposte nel centro storico della città nell’arco della serata.

A presentare il momento di punta della serata la giornalista Ilaria Paolisso che si è resa protagonista di un’appassionante intervista all’attrice Giuliana De Sio. Complimenti all’Amministrazione Comunale ed all’Associazione sono giunti dall’artista, madrina della kermesse, che si è trattenuta per tutta la sera passeggiando tra gli eventi della manifestazione. Giuliana De Sio ha sottolineato che il suo primo film fu girato proprio a Sora, quando ancora era minorenne, ed è tornata con piacere in questi luoghi.

A portare i saluti istituzionali il  Sindaco Roberto De Donatis, il Presidente del Consiglio provinciale di Frosinone Luigi Vacana ed il Consigliere della Regione Lazio Loreto Marcelli.

Anche il gusto si è vestito di rosa: un mix di colori, odori e sapori della nostra tradizione culinaria. Molti bar e ristoranti, accogliendo l’idea dell’Associazione Iniziativa Donne, hanno proposto al pubblico della manifestazione sfiziosi aperitivi in rosa e menù ad hoc per la serata, altri hanno addobbato la vetrina seguendo il tema rosa.

Ringraziamo gli enti che hanno patrocinato l’evento, tra cui sua Eccellenza Dott.ssa Emilia Zarrilli, gli uffici del Comune di Sora, quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, gli sponsor, i volontari della Cooperativa Ethica, l’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri sezione di Sora, i ragazzi del servizio civile del Comune di Sora, gli agenti della Polizia Locale di Sora, la Confraternita Misericordia di S. Maria Porta Coeli, l’associazione ADO del SS. Trinità di Sora, il servizio di sicurezza di Grieco, il service audio Industrie Sonore di Marco Di Folco ed il service di Aldo Di Poce. Un ringraziamento particolare ai Media partner della kermesse Extra Radio, Radio Dolcemusica ed Itr. In ultimo, ma non per importanza, ringraziamo le famiglie, i compagni di vita ed i preziosi soci che ogni anno ci affiancano per realizzare questa articolata avventura…Ci vediamo per l’edizione 2019” dichiara il direttivo di Iniziativa Donne.

Potrebbero interessarti anche...