Sora: Giornate del Patrimonio: il Museo della Media Valle del Liri le festeggia così.

museoinpiazza-229x300“Il Museo va in piazza”. Questo il titolo della manifestazione organizzata dal Museo della Media Valle del Liri per festeggiare le “GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015”. Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Aderendo all’iniziativa, sabato 19 settembre,  il Comune di Sora e lo staff del Museo della Media Valle del Liri, guidato dalla Dott.ssa Manuela Cerqua, invitano la cittadinanza a partecipare a “IL MUSEO …VA IN PIAZZA”, un’intera giornata all’insegna di Archeologia, Storia, Arte, Architettura e Gastronomia…tra identità culturale e identità alimentare… UN PATRIMONIO DI TUTTI!

Sabato 19 settembre (h 9.30-12.30 – 15.00-19.00), nel museo e nelle piazze Mayer Ross e Santa Restituta, si svolgeranno una serie di attività attraverso le quali i visitatori potranno interagire attivamente, al fine di conoscere, apprezzare e valorizzare un grande Patrimonio culturale, in modo dinamico e innovativo.

Si svolgeranno laboratori didattici di:

  • archeologia sperimentale (ceramica, tessitura, mosaico, scavo archeologico simulato);
  • simulazioni di tecniche di lavorazione della pergamena;
  • dimostrazioni di stampa antica a caratteri mobili manuale e xilografica.

Previsti, inoltre, workshop di scansione e stampa 3D (live show di modellazione e stampa 3D incentrato su Palazzo dei Pezzenti e altri edifici storici della città; laboratorio didattico con scansione 3D di reperti presenti nel museo attraverso software opensource e successiva riproduzione attraverso la stampa 3D).  I laboratori saranno tenuti da specialisti del settore che cercheranno di spiegare, nel dettaglio, i vari procedimenti di scansione dei reperti anche tramite tablet o cellulari per una divulgazione accessibile a tutti del patrimonio museale.

A completare l’offerta delle attività, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il front-office della Biblioteca Comunale, sarà allestita una mostra del patrimonio archivistico dell’Archivio Storico comunale.

assad-240x300

Per l’occasione, inoltre, il Comune di Sora ha voluto, con un gesto di alto valore simbolico, ricordare la figura di Khaled al-Asaad, martire di Palmira ed eroe del nostro tempo, ucciso dall’Isis il 18 agosto scorso. Dal 18 al 20 settembre, il Museo della “Media Valle del Liri” sarà intitolato a questa straordinaria figura di archeologo, scrittore e traduttore siriano che, fino alla fine dei suoi giorni, si è battuto per salvare il sito archeologico di Palmira del quale era direttore dal 1963. Quale segno tangibile di ricordo e di riflessione, nel corso della mattinata, saranno proiettate, all’interno del Museo, foto di Khaled al-Asaad, del sito di Palmira e delle tante azioni portate avanti dallo studioso.

Vi aspettiamo numerosi nel pomeriggio di sabato (la mattinata sarà in via preferenziale dedicata alle scuole) per un’esperienza unica ed entusiasmante…per grandi e piccini…tutti insieme con lo scopo di far conoscere, apprezzare e valorizzare il grande patrimonio culturale e identitario del nostro territorio. Ringrazio la Dott.ssa Cerqua e tutta l’èquipe del Museo per l’ottimo lavoro svolto. Ci è sembrato doveroso, nel corso di questa iniziativa, fare memoria anche dell’archeologo Khaled al-Asaad, una grande personalità di fama internazionale la cui unica colpa è stata quella di avere dedicato la vita al servizio della cultura, dell’arte e della storia, valori calpestati da un’orda barbarica di assassini mossa unicamente dalla cieca violenza” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Informazioni

Piazza Mayer Ross, 1 – 03039 Sora   – Tel. 0776 / 828657 | Fax 0776 / 1723318

e-mail: museo.sora@comune.sora.fr.it

www.facebook.com/museosora

www.comune.sora.fr.it

Orari di apertura

lun-ven  9.00-13.00

sab        9.00-1300 | 15.00-19.00 (ora solare) | 16.00-20.00 (ora legale)

Visite: 28