Sora: “C’era una volta…Homo”: al Museo laboratori didattici per bambini alla scoperta dell’evoluzione.

lodandinaLaboratorioEvoluzione-202x300Come funziona l’evoluzione? Quali sono i suoi ingredienti? Quali sono stati gli eventi cruciali che intorno ai 7 milioni di anni fa hanno fatto sì che una scimmia molto coraggiosa intraprendesse il percorso che ha portato fino a noi?

A queste ed a tante altre domande darà risposta la studiosa Flavia Salomone che torna ancora una volta, a Sora, per parlare di evoluzione e per condurre i bambini nell’affascinante viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle nostre origini. Attraverso due laboratori ludico-didattici, che si svolgeranno presso il Museo della Media Valle del Liri, sabato 16 aprile, dalle ore 15.30 alle 18.30, i bambini verranno direttamente coinvolti in attività finalizzate a far comprendere e cogliere “con mano” le dinamiche del processo evolutivo che in circa tre milioni di anni, a partire da un misterioso antenato africano, hanno dato vita alla nostra specie. Gli strumenti dei “piccoli scienziati” saranno matite, carta e …tanta fantasia!

I laboratori, organizzati dal Museo e realizzati grazie anche alla collaborazione degli alunni del Liceo artistico “A. Valente” e del Liceo “V. Gioberti” di Sora, avranno un numero massimo di 30 partecipanti di età compresa tra 5 e 12 anni. È obbligatoria l’iscrizione da effettuare entro le ore 12.00 di MERCOLEDì 13 APRILE, presso il front-office del museo, in Piazza Mayer Ross n. 1, oppure telefonicamente Tel. 0776/828657 o inviando una mail a museo.sora@comune.sora.fr.it. E’ gradita un’offerta come contributo per la realizzazione del laboratorio.

Il Museo organizza puntualmente interessanti iniziative che riscuotono grande successo soprattutto tra i bambini. Le attività proposte sono sempre originali e molto coinvolgenti per i temi scelti e le modalità utilizzate per affrontarli. Colgo l’occasione per invitare cittadini, turisti e scuole a partecipare alle iniziative organizzate e a visitare il nostro Museo ricco di interessanti reperti” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

FLAVIA SALOMONE

Flavia Salomone è nata a Roma dove si è laureata con lode in Biologia con indirizzo Antropologico nel 1990 presso la Sapienza Università di Roma. Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.), presso il laboratorio di antropologia del Museo “Giuseppe Sergi” dell’Università di Roma La Sapienza e presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.

Si è anche occupata di divulgazione scientifica attraverso le nuove tecnologie multimediali.

Potrebbero interessarti anche...