SANITÀ. NASCE AD AMSTERDAM IL GIORNALE EUROPEO DI…

OLFF (DIRETTRICE): È GRATUITO, OPEN ACCES, POSSONO LEGGERLO TUTTI (DIRE) Roma, 28 ott. È nato il Giornale europeo di Psicotraumatologia (Ejpt). Lo ha presentato oggi a Roma, al convegno ‘Narrazione, trauma e salute: dall’individuo alla societa”, Miranda Olff, docente esperta in prevenzione e trattamento del Trauma e del disturbo post traumatico da stress (Ptsd) dell’Universita’ di Amsterdam.
“Non e’ un giornale commerciale, e’ open acces- spiega subito la direttrice generale- e’ gratuito. Questo vuol dire che tutti possono leggerlo, professionisti e non. Si puo’ accedere ai contenuti, selezionarli e modificarli. Bisogna pero’ citare la fonte”. La grande accessibilita’ “significa che il giornale e’ anche aperto ai pazienti, non solo agli esperti. Tutti possono accedervi e tutti possono migliorare l’accesso ai trattamenti basati sull’evidenza”.
Ejpt contiene articoli che spaziano dalle pratiche cliniche, ai trattamenti e agli eventi tragici come il terrorismo o i disastri. “Attualmente ci focalizziamo sui refugiati dalla Siria, dall’Iraq e da altri paesi e analizziamo quali sono i migliori trattamenti. Gli autori- conclude- provengono da tutti i Paesi”.
Per leggere il Giornale europeo di psicotraumatologia basta cliccare su www.tandfonline.com/zept.

Agenzia DIRE  www.dire.it

Visite:28

Potrebbero interessarti anche...