SANITA’, CIACCIARELLI: “GRAVE LA CARENZA DI PERSONALE INFERMIERISTICO NEL LAZIO. LA REGIONE PROVVEDA, DOPO LA CHIUSURA DELLE GRADUATORIE IL 31 DICEMBRE, ALLA CREAZIONE DI NUOVI BANDI. “

“Nel Lazio grave è la carenza di personale infermieristico. In sette anni il Lazio ha perduto l’11% dell’organico che equivale a 2.497 infermieri. La Regione Lazio conta attualmente solo su 20.102 infermieri, mentre nei prossimi cinque anni, come denunciano alcuni sindacati, sono previsti almeno 7.500 pensionamenti, che in dieci anni arriveranno a 17.500, per cui si necessita di almeno 10 mila assunzioni, il doppio di quanto previsto dalla Regione. Attualmente sarebbero necessari 5.835 infermieri per coprire le esigenze degli ospedali del Lazio, dei poliambulatori, ove ogni infermiere deve in media far fronte a circa 16 pazienti, di contro agli undici nel resto del Paese. Poiché le  graduatorie si chiuderanno il prossimo 31 Dicembre, è necessario che si proceda con la creazione di nuovi bandi per nuove assunzioni.
Questi dati sono sufficienti per comprendere i disagi vissuti dal personale infermieristico del Lazio, dovuti principalmente alla grande mole di lavoro, e quindi alle difficoltà vissute quotidianamente nell’assicurare assistenza ad un numero elevato di pazienti per ogni singolo infermiere. Queste carenze si ripercuotono inevitabilmente sulla qualità del servizio ed i pensionamenti all’orizzonte non fanno che aggravare ulteriormente la situazione. Queste carenze di fondo, sono altresì, alla base della tendenza diffusa ai viaggi della speranza fuori regione che grava sulle finanze delle Asl. Assicurare assistenza sanitaria di eccellenza e, quindi, porre un freno alla mobilità passiva, non può prescindere dall’incremento dell’organico. Ritengo, pertanto, che la Regione Lazio debba far fronte all’assunzione di nuovo organico infermieristico tale da coprire le esigenze degli ospedali della Regione, i distretti ed i poliambulatori.” E’ quanto dichiara il Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli.
Visite totali:23
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...