Questa mattina ho presentato al tavolo tecnico riunito ad Aquino la proposta di rinominare l’aeroporto in Aeroporto del Lazio Meridionale con sede ad Aquino.

Un progetto importante e dalle immense potenzialità su cui bisogna lavorare facendo un concreto gioco di squadra. Per questo è necessario unire tutti i sindaci della provincia di Frosinone, i parlamentari e i consiglieri regionali per lavorare su questo obiettivo che non può prescindere da un cambio dei piani nazionali e regionali. Aprire una fase operativa su due fronti. La prima per la creazione dell’Aeroporto del Lazio Meridionale dei voli low cost (una sfida molto complessa) e, parallelamente, quella più a breve termine per l’aeroporto turistico/sportivo e di protezione covile del centro Italia e delle isole.

Il Cosilam sta già facendo la sua parte e ha inserito l’Aeroporto nel Piano Regolatore Territoriale. A breve istituiremo anche la Consulta permanente per l’Aeroporto del Lazio Meridionale con sede ad Aquino che vedrà la partecipazione di tutti gli attori del territorio, ad ogni livello, e il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Insieme sarà predisposta una proposta completa di programmazione, che dovrà essere condivisa da tutti i sindaci della provincia, da sottoporre al Ministro dei Trasporti”, lo ha affermato il Presidente del Cosilam on. Mario Abbruzzese a margine della riunione di insediamento del tavolo tecnico di questa mattina ad Aquino.

Visite: 39