Pubblicato in cartaceo dalla Streetlib, con il metodo del Print On Sale, il libro di Bianca Fasano, “Prendo il tuo corpo – un corpo, un cervello”.

51zQkOGISXL 1Omaggio ad una autrice che ha pubblicato in e book sedici libri e si appresta a pubblicare il diciassettesimo: la Street lib ha pubblicato in cartaceo, gratuitamente, con il metodo del Print On Sale, il libro di Bianca Fasano, Prendo il tuo corpo – un corpo, un cervello, con la presentazione dello scienziato Fabrizio Fasano, il marzo del 2016.

Copertina flessibile ideata da Valentina D’aiuto, il lavoro, che affronta una tematica tra la scienza e la fantascienza, è già in e book da circa un anno, ma ha potuto tradursi in cartaceo, per gli amanti della carta stampata, per mezzo del POS”, che è l’acronimo di Print On Sale, ovvero: stampi solo quando vendi. e molte copie sono già state acquistate.

La copia stampata viene, difatti, realizzata soltanto nel momento in cui qualcuno ordina il cartaceo del libro. Un metodo innovativo che evita agli autori di spendere per la stampa delle copie prima di venderle, eliminando i costi di magazzino e il rischio di copie invendute.

Prendo il tuo corpo- un corpo, un cervello, è la storia fantastica di un “trapianto di corpo”, studiata per quanto possibile dalla scrittrice il più vicino a quanto possa divenire, forse a breve, una realtà scientifica.

Dice l’autrice in merito:

-“La prima parte del romanzo nasce trenta anni fa, crioconservato come un embrione, ha preso vita soltanto oggi. Mi ero posta la domanda: -“Sarà mai possibile un trapianto di cervello umano?”-

Per chi crede nell’anima, oltre agli interrogativi scientifici, esistono quelli filosofici e religiosi

:-“Che fine farà l’anima del donatore?”-

-“Che fine ha fatto l’anima del ricevente?”- Inoltre:

– “Il paziente che ricevesse il cervello da un donatore avrebbe tutte le memorie e le caratteristiche psicologiche di questi, oppure, con l’estrazione del cervello, si azzererebbe tutto?”. E ancora:

– “il paziente realmente vivente sarebbe quello cui era appartenuto il cervello?”- Sembrerebbe l’ipotesi più plausibile. Domande e risposte vissute dal mio personaggio, Barbara, il cui cervello “vive”, ma anche dalla donatrice di corpo, “Nadia”, il cui corpo vive. Nasce la terza creatura che resetta il corpo primitivo in favore di quello che gli è stato donato.”-

Facilmente acquisibile, il lavoro letterario, è distribuito negli store Amazon: Amazon US, Amazon UK, Amazon FR, Amazon IT, Amazon DE, Amazon ES.

La pubblicazione gratuita per la Fasano nasce dal fatto che, avendo pubblicato sul web sedici lavori (sta lavorando al diciassettesimo), è considerata tra le più prolifiche “penne” (si fa per dire), italiane. Suoi lavori: Terra al sole, suo primo romanzo in cartaceo, Polvere di Storia” (già in cartaceo), testo storico, sociologico e delle codificazioni, basato su documenti originali; “Stio tra storia e leggenda e cenni sulla Baronia di Magliano” del cui cartaceo si sono perse le tracce ed ancora: Voci dal passato” (opera particolarmente gradita al pubblico), con la ricerca sulla parapsicologia, precedentemente pubblicata in cartaceo, riveduta e ampliata; Nostra recita quotidiana” (già in cartaceo), romanzo; Il tempo degli eroi”una full immersion nel 1963, da cui traspaiono fatti umani e sociali, tra i quali l’assassino di Kennedy con i suoi retroscena misteriosi, la morte, ossia il “presunto suicidio” di Marilyn Monroe, la tragedia del Vajont (precedentemente in cartaceo, vincitore di molti premi di letteratura), e proseguendo: ” Quel magico mondo lontano”romanzo (dal cartaceo), “Scripta manent” (già in cartaceo), dove ha inserito poesie e racconti,Chiazze d’azzurro” Poesie (nuovo); Utero Familiare e altri racconti tra fantascienza e fantasy” (sua seconda pubblicazione giovanile in cartaceo riveduta e ampliata), “Gelsomino giallo” -poesie- (nuovo), il romanzo Prendo il tuo corpo (un corpo, un cervello)”, oggi anche in cartaceo, la Commedia La saggezza della follia (nell’ottobre 2015 ) e nel dicembre del 2015, sua ultima pubblicazione in ordine di tempo: Milioni di mondi possibili“.515aRuQYdnL 3

L’autrice:- Nata a Napoli, sociologa, studiosa di grafologia, già insegnante di disegno, vanta trenta “Personali” di pittura. Iscritta all’albo giornalistico dall’80, ha scritto per il «Roma», «Il Mattino» e il «Giornale di Napoli. Terza laurea: Magistrale in “Teoria della comunicazione audiovisivi e società della conoscenza“ e un diploma in criminologia. Per l’opera omnia le è stato assegnato in cinque occasioni il Premio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Cultura.

Come mai una scrittrice e giornalista che giunge dal passato di pubblicazioni cartacee, è divenuta un’assertrice degli e book e del giornalismo sul web?

La risposta che possiamo darci sta forse nel fatto che la teoria evoluzionistica debba essere applicata anche alla comunicazione.

Aspettiamo con curiosità l’arrivo, in e book e poi certamente in cartaceo, dell’ultimo suo lavoro letterario Il gemello decerebrato“, una specie di giallo fantascientifico che farà nascere certamente altri inquietanti dilemmi filosofico/scientifici.

Angelo Buonarroti.

Libri della scrittrice Bianca Fasano:

!cid_A0247BD35D9144CF9C9C768F6E6F1CBD@ParmenidePC

 

Potrebbero interessarti anche...