PROVINCE. STOP AL TAGLIO RISORSE. QUADRINI:”I FONDI? UNA BUONA NOTIZIA PER IL TERRITORIO, MA OCCORRE SAPERLI GESTIRE”.

Gianluca Quadrini

Trovata l’intesa nella Conferenza Unificata Stato, Regioni, Province e Comuni per il via libera al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso cui si azzera il terzo iniquo taglio. In salvo 650 milioni, che la manovra finanziaria 2015 aveva imposto alle Province per il 2017. Per la provincia di Frosinone sono messi in salvo 7 milioni di Euro. “Forza Italia questo lo ha da sempre sostenuto. –afferma il consigliere provinciale Capogruppo di Forza Italia, Gianluca Quadrini. E’ un danno abolire questi Enti di fondamentale importanza che invece vanno messi in sicurezza finanziaria a garanzia dei servizi essenziali che essi erogano a favore dei cittadini. Stiamo parlando di gestione delle strade provinciali, regolazione della circolazione stradale, edilizia scolastica, risorse idriche, funzioni fondamentali pianificazione territoriale, tutela e valorizzazione dell’ambiente, autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato”.

Certamente questa è una buona notizia, che potrebbe permettere all’ente di uscire dallo stallo. Ma ritengo che se ad amministrare ci sono persone incapaci di gestire queste risorse, a poco serve che esse arrivino. I provvedimenti per lenire i tagli sono di primaria importanza, ma vanno anche coordinati con capacità politica da chi ha il compito di fare l’interesse del territorio. Quando mancano di fatto le adeguate competenze amministrative non solo si avranno ripercussioni pesantissime sui cittadini, costretti a subìre una inefficienza governativa, ma si corre il rischio di perdere risorse che andrebbero a favorire i servizi di altri enti amministrati da chi, con più abilità, guarda al bene del proprio territorio”.

Un esempio della mal gestione di questa maggioranza è l’impegno della somma di oltre 600 mila euro, stanziati già nel settembre 2016 quando noi eravamo in maggioranza e come partito di Forza Italia avevamo la delega all’edilizia scolastica, destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti della provincia di Frosinone, ma che oggi ancora non sono stati spesi nonostante le gravi problematiche e le carenze che si riscontrano nelle scuole”. -Conclude il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Quadrini-

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini,

Consigliere provinciale

Capogruppo di Forza Italia

Potrebbero interessarti anche...