PROGETTO “RISCATTA LA CULTURA” 2019. A PROSSEDI, L’INCANTO DEL PASSATO.

Un viaggio alla riscoperta delle bellezze e delle tipicità del nostro territorio, viste attraverso lo sguardo vivace e attento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone

Si terrà sabato 29 giugno a partire dalle ore 12.00, all’interno del Palazzo Gabrielli-Del Gallo del Comune di Prossedi in Provincia di Latina, il concorso “Prossedi. L’incanto del passato” che vedrà l’esposizione e la successiva premiazione delle opere di affresco e di mosaico realizzate dagli studenti dell’Accademia e ispirate alla storia del paese, seguite dalla prestigiosa esibizione dell’Orchestra da Camera di Frosinone, che si terrà alle ore 17.30.

L’evento è la conclusione di un ben più ampio e ambizioso progetto, denominato “Riscatta la cultura”, fortemente voluto dal Sindaco di Prossedi Angelo Pincivero, e che ha puntato a consolidare un lavoro importante di valorizzazione della cultura del territorio, già avviato con un partner di livello nazionale quale l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Il progetto trae la sua ispirazione dal fatto che presso il Musèe Herbert la Troche di Grenoble, in Francia, si trovano esposte alcune opere del famoso pittore francese Ernest Hèrbert, realizzate a seguito della sua permanenza nel nostro territorio, ospite del pittore Napoleone Parisani, nipote di Placido Gabrielli, Principe di Prossedi.

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha visto soggiornare dal 27 maggio al 1 giugno all’interno del Comune i 10 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, accompagnati e guidati da Luca Baldassarra, docente di mosaico e Allan Boccatonda, docente di affresco. Un’iniziativa grazie alla quale i ragazzi, avendo avuto l’opportunità di vivere in prima persona usi e costumi del delizioso paesino della provincia di Latina, si sono cimentati nella realizzazione di opere aventi ad oggetto la storia e le bellezze di Prossedi, con l’obiettivo che tale patrimonio non venga smarrito ma, bensì, rivitalizzato e valorizzato.

PROGRAMMA

Progetto “Riscatta la cultura”

PROSSEDI 2019

L’INCANTO DEL PASSATO

II Edizione

Palazzo Gabrielli – Del Gallo

Piazza Umberto I°, 18 – Prossedi (LT)

Ore 12.00 presentazione lavori

Ore 16.30 premiazione

Ore 17.30 concerto Orchestra da Camera di Frosinone

Visite totali:26
Print Friendly, PDF & Email