Presentazione della copia anastatica del testo del 1801 dell’Impresa dei Sanfedisti guidati dal Cardinale Fabrizio Ruffo.


L’associazione ALTA TERRA DI LAVORO ha di recente editato la ristampa anastatica dellaStoria della spedizione del Cardinale Ruffo”, opera di Domenico Petromasi, risalente al 1801.
E’ la prima volta che nel nostro paese si compie un’impresa del genere: c’era già stata, infatti, in passato, qualche altra edizione della stessa opera, ma mai una ristampa anastatica, riproducente il testo nella sua versione originale.
Tale libro, che contiene un corposo ed assai circostanziato saggio introduttivo a firma dello storico Fernando Riccardi, ricostruisce, passo dopo passo e in maniera dettagliata, la straordinaria
impresa che nel 1799 portò il cardinale calabrese Fabrizio Ruffo a riconquistare il Regno di Napoli, invaso dai giacobini, con la sua “armata reale e cristiana”, composta esclusivamente o quasi di
volontari raccolti strada facendo sotto l’emblema della Santa Croce.
Una vicenda che la vulgata storiografica dominante non ha trattato, nel corso degli anni, con la dovuta obiettività, gettando sulla stessa una densa patina di oblio.
La preziosa cronaca di Petromasi, invece, restituisce la giustaproporzione a quegli accadimenti, che molto interessarono anche il nostro territorio e la stessa città di Sora senza mai sconfinare
nella partigianeria oppure distorcere gli eventi.

Diteci il titolo del libro che cercate o volete regalare, con il nome dell’autore e se possibile il codice  ISBN o EAN e la libreria BIBLIOTE’ lo ordinerà per voi. Mandateci una e-mail con questi dati ed appena arriverà in libreria vi rimanderemo un messaggio e-mail dell’avvenuta consegna. Potrete così spostarvi da casa solamente quando dovrete ritirarlo.

 

Un saluto, BIBLIOTE’ libreria-caffetteria, via Lucio Gallo 13, SORA. 

tel.  07761890050 oppure 3343588339

Facebook    Bibliotè librer

Visite: 48

Potrebbero interessarti anche...