PIEDIMONTE SAN GERMANO, SUCCESSO FESTA DELLA SFOGLIATURA E SGRANATURA. QUADRINI:”IL COMPARTO AGRICOLO TORNI AL CENTRO DELL’INTERESSE DELLE ISTITUZIONI”.

Si è conclusa con gran successo la ‘Festa della Sfogliatura e Sgranatura del Granturco’ a Piedimonte San Germano in località Riuscito, patrocinata e sostenuta dalla XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce. Il rito del taglio del pennacchio ha aperto ai preparativi per la nona edizione della caratteristica manifestazione che celebra il tema dell’agricoltura.
“Un plauso lo rivolgo all’associazione “Gli amici della Campagna” con il presidente Renzo Roselli, all’amministrazione del Comune di Piedimonte San Germano con il sindaco avv.Gioacchino Ferdinandi e a tutti gli organizzatori per l’ottima riuscita della ormai consolidata manifestazione, una delle più significative del Basso Lazio, che richiama un pubblico numeroso.-dichiara il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini-. Il comparto dell’agricoltura deve tornare al centro dell’attenzione delle istituzioni e degli enti locali e va valorizzato con amore e cura in quanto rappresenta uno dei più antichi tesori della nostra tradizione, unitamente alle sue antiche tecniche di lavoro. In virtù del suo potenziale contro la crisi economica ed occupazionale, il comparto agricolo va sostenuto ulteriormente, abbattendo i costi produttivi e contributivi e la burocrazia che paralizza le imprese”.
Caratteristica della festa l’esposizione di macchinari agricoli di un tempo utilizzati per la mietitura e la sgranatura del grano: un campo macchine con mezzi agricoli e un trebbia a fermo degli anni ‘50 e ‘60.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini 

 
Visite totali:15

Potrebbero interessarti anche...