‘Passeggiate di Natale’, tra vintage e tradizione le idee bizzarre si trovano all’Eur.

resizeIncanto e magia, artigianato e cibi genuini troverà posto in questo angolo suggestivo, tra grattacieli e modernità, insieme ad alcuni banchi storici di Piazza Navona, alle Apette Fashion&Food, ai presidi SlowFood e all’albero della Pace.

“Abbiamo fiducia nelle nuove iniziative e questo dell’Eur è un bellissimo mercatino, con banchi tradizionali che rendono vera l’atmosfera natalizia”: Enzo Pecorella è un giostraio che fa parte degli espositori storici di Piazza Navona trasferiti per queste festività al mercatino natalizio Passeggiate Di Natale’, all’angolo tra via Dell’Oceano Pacifico e Via della Grande Muraglia all’Eur. Insieme a lui Luciano Caroli, impegnato con la sua famiglia nel tiro a segno da generazioni che racconta: “Noi abbiamo bisogno di essere in un contesto di qualità, da noi i regali che diamo ai bambini quando pescano sono tutti a norma Cee; se i bimbi vincono un pupazzo, è cucito tutto a mano ed è anallergico, come avveniva tre generazioni fa nella mia famiglia”.

DAL CUCITO CREATIVO AI GIOCATTOLI ANTICHI IL NATALE DELL’ARTGIANATO. Passeggiate di Natale’ è così: un mercatino artigianale dove trovare idee particolari e sfiziose per i vostri regali sotto l’Albero, con caratteristiche del vintage e della tradizione che ha riscosso un successo enorme dalla sua inaugurazione, il 27 novembre scorso, con oltre 3mila visitatori. Tantissime le idee regalo veramente originali dal cucito creativo, al design italiano, all’artigianato in cuoio, ai libri dei piccoli editori, ai giocattoli antichi. A completare questo quadro per gli amanti della tradizione presepi artigianali, carillon meravigliosi, giocattoli originali. Un nuovo spazio natalizio che sorprende ogni giorno con nuove idee e manifestazioni in contrapposizione ad un mondo globalizzato, tra grattacieli e modernità dell’Eur. Fino al 27 dicembre ‘Passeggiate di Natale’ offrirà a tutti i visitatori una Giostra Antica con i cavallini e le carrozze, una bellissima Casetta di legno di Babbo Natale con la Posta pronta a ricevere le letterine dei più piccoli, un Albero di Natale che rende omaggio alla canzone Happy Christmas (War is Over) di John Lennon.



BABBO NATALE, LETTERINE E SFERE CREATE DAI BAMBINI.
Grandissimo il successo di Babbo Natale che ha raccolto centinaia di letterine dai bambini, ognuno dei quali ha potuto disegnare la propria pallina o la propria renna da portare a casa come ricevuta dell’avvenuta consegna, o da appendere all’albero di Passeggiate di Natale, lasciando così un ricordo col suo nome. Tante le foto con Babbo Natale nella sua casetta, che si possono condividere sulla pagina facebook di Passeggiate di Natale. Benvenute le foto  dei cagnolini e dei cagnoloni, che qui all’aperto possono passeggiare tranquillamente senza problemi. Ed ancora trucca bimbi e palloncini per tutti ogni fine settimana assieme ad attività di animazione come la pittura (i bambini potranno personalizzare il vostro shopper di cotone con le impronte delle mani o dei disegni a piacere) e spettacolini a tema natalizio. Numerose anche le Onlus che partecipano a Passeggiate di Natale con cui giocare a tombola o da cui acquistare un giocattolo che rivivrà arricchendo bambini lontani.

ENOGASTRONOMIA, SLOWFOOD E APETTE FASHION&FOOD. Ma Passeggiate di Natale è anche enogastronomia; qui trovate vini Doc e presidi Slowfood come la Mortandela della Val di Non e i canederli  allo stand del Trentino. E poi taralli e burrata appena fatta ed altre specialità pugliesi, la ricotta siciliana, il torrone sardo, la ventricina abruzzese. Tutto rigorosamente italiano. Cotto e mangiato con i gustosi Showcooking On The Road con tante buone ricette e idee da preparare per la Vigilia, Natale e Santo Stefano. E dal momento che questo è stato l’anno della riscoperta del valore aggiunto che la sharing economy può dare alla nostra tradizione. Sulle ruote si riscopre il glamour e il cibo diventa ricerca, freschezza e semplicità. Per questo ‘Passeggiate di Natale’ ha voluto celebrare la tradizione con le più popolari di Roma. Per lo street food: L’Apulia, L’Appetito, Sfizio Capitale, Food Family. Per il Fashion: Bjoy, Les Nas Nas, Sleepers, Ape Beejoux, Ape Baratto, Jole Creo, Stile alle Forme, Everywhere.

Passeggiate di Natale vi aspetta fino al 27 dicembre in Via dell’Oceano Pacifico, angolo via della Grande Muraglia, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 20.  

INFORMAZIONI
– Pagina Facebook ‘Passeggiate di Natale’

redazione

www.nannimagazine.it

Visite: 29