Passeggiata aleatoria di Nuno Crato.

 

“La passeggiata che Nuno Crato intraprende attraverso i sentieri della scienza di aleatorio ha solamente il titolo. Lui conosce bene i cammini che percorre e, se lo seguiremo, scopriremo nuovi ed eccellenti panorami.” Carlos Fiolhais, autore di Fisica per tutti e Nuova Fisica per tutti.

 

 


Il libro

Cosa succede quando si stappa lo champagne? Quale dinamica fisica si cela dietro i brindisi di capodanno? Da dove viene il misterioso segno @, che gli italiani chiamano chiocciola o chiocciolina? Perché nelle discoteche i colletti bianchi delle camicie risplendono di una fantasmagorica luce bluastra? In che modo Talete misurò l’altezza della piramide di Cheope? Questo è un libro per menti curiose, che fornisce risposte scientifiche ai tanti fenomeni che ogni giorno accadono sotto il nostro naso e per i quali, interrogati, non sapremmo fornire risposte razionali. Convinto che non esistano domande stupide, e che chiarezza e onestà divulgativa siano doveri precipui di uno scienziato, Nuno Crato ci guida in una affascinante passeggiata attraverso la favolosa scienza di tutti i giorni. Scettico, ironico e brillante, l’autore smonta luoghi comuni, illumina su stranezze della vita quotidiana, irride filosofi pas satisti che giudicano con pessimismo i progressi della tecnologia. Soprattutto, sceglie di dedicarsi con serietà e passione ai numerosi “perché” dei lettori più giovani; quei “perché” di fronte ai quali troppo spesso i genitori si trovano impreparati.

Nuno Crato è professore di Matematica e statistica. È prorettore per l’area scientifica del Politecnico di Lisbona e coordinatore scientifico del centro di ricerca per la Matematica applicata e le Scienze economiche. Studioso specializzato dei processi stocastici e delle serie temporali, è impegnato nello sviluppo di applicazioni e modelli computazionali e finanziari. Presidente della Società portoghese di matematica e membro di molti comitati scientifici. Ha al suo attivo decine di articoli e pubblicazioni scientifiche, e ha ricevuto il primo premio nel concorso europeo Public Awarness of Mathematics.

pagine: 184, €  16,00.

da www.marcotropeaeditore.it

Visite totali:18
Print Friendly, PDF & Email