Parte nelle scuole “Oggi per Domani” per sensibilizzare sul fenomeno della violenza di genere.

Parte nelle scuole “Oggi per Domani” per sensibilizzare sul fenomeno della violenza di genere
Il progetto è dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni
e punta a formare adulti più consapevoli attraverso nuovi strumenti didattici

Con “Violenza di genere” si intendono tutte quelle forme di maltrattamenti perpetrati da parte di un genere verso l’altro.

Quando si parla di questo fenomeno, la mente rimanda subito ai drammatici numeri assunti da questo fenomeno. Dagli ultimi dati Istat 2018 risulta, infatti, che 6 milioni 788 mila sono le donne vittime di forme di violenza fisica o sessuale commesse prevalentemente dai propri partner o ex compagni: il 20,2% è vittima di violenza fisica, il 21% di violenza sessuale, il 5,4% di stupro e tentato stupro. Tra tutti i casi di violenza, il 60,3% è compiuta all’interno delle mura domestiche. Esistono molteplici sfaccettature del fenomeno e diverse forme di violenza, a cui se ne aggiungono altre che si stanno manifestando a causa dello sviluppo di nuovi mezzi di comunicazione

In questo contesto, si colloca il progetto Oggi per Domani, ideato e realizzato da Comunicazione 2000 con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa è rivolta ai bambini tra i 3 e i 10 anni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Comune di Roma, con l’obiettivo di sensibilizzarli sul fenomeno della violenza di genere.
Attualmente, hanno aderito oltre 300 classi e più di 8.000 alunni.

Intervenire sui più piccoli – spiega Coletta Ballerini, Amministratore Unico di Comunicazione 2000 – significa favorire un cambiamento culturale e combattere gli stereotipi e i pregiudizi legati al genere, prima che questi vengano trasmessi anche inconsapevolmente dalla società, con l’obiettivo di formare oggi gli adulti di domani”.

Punto centrale di Oggi per Domani” è un video animato con protagonista il maestro Guido Storto che, in modo giocoso e con gli opportuni codici comunicativi, fa riflettere i più piccoli, stimolandoli a concetti positivi quali il rispetto dell’altro, la parità di genere, l’uguaglianza e l’apertura alle diversità. Oltre a questo, a disposizione degli insegnanti un kit di materiali didattici e informativi composto da un manuale, un glossario delle parole chiave e altri contenuti dedicati messi a punto da un team di psicologi ed esperti di comunicazione. Per le famiglie, a cui è lasciato il compito molto importante di proseguire e sostenere l’attività di informazione e sensibilizzazione avviata a scuola, una serie di altri materiali che daranno loro gli strumenti e le nozioni necessarie per affrontare la tematica.

Per maggiori informazioni: https://oggiperdomani.comunicazione2000.com/

Comunicazione 2000 Srl è una società italiana di comunicazione, presente sul mercato da circa 20 anni, che porta avanti con successo progetti e attività in diversi settori, con un approccio globale che abbraccia, in maniera integrata, l’intero ciclo del processo di comunicazione, dalla fase strategica al project management, fino al coordinamento operativo e alla misurazione dei risultati. www.comunicazione2000.com

Ufficio Stampa:
NewsCast Srl
agenzia@newscast.it
www.newscast.it

Flavia Donati
Visite: 52

Potrebbero interessarti anche...