Ottobre mese dell’Educazione Finanziaria: gli appuntamenti de L’Africa Chiama.

Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria e L’Africa Chiama prosegue nella promozione di appuntamenti sul tema nell’ambito del progetto FIN-Finanza inclusiva, finanziato dal fondo Fami 2014-2020 di cui è soggetto capofila.

In particolare l’associazione organizza a Fano a partire dal 24 Ottobre un corso di finanza e alfabetizzazione bancaria rivolta a cittadini di Paesi Terzi. Il corso si terrà ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso la sede dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, partner del progetto.

Durante il corso, della durata di 30 ore, verranno trattati argomenti come la revisione del budget familiare, strategie di risparmio, misure di sostegno al reddito, i principali fondi pensione, le assicurazioni sulla vita e gli infortuni, come creare impresa. L’ultima lezione di 6 ore si svolgerà nei locali del BP Cube di Pesaro, in cui i partecipanti vedranno cos’è un incubatore di impresa e potranno realizzare un loro business plan.

Il progetto FIN – Finanza Inclusiva, avviato in Ottobre 2018, vede la partecipazione di 12 partner, fra soggetti pubblici e soggetti privati. Obiettivo del progetto è quello di contribuire a migliorare l’inclusione finanziaria, lavorativa e sociale dei migranti in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, sviluppando la collaborazione tra attori pubblici e privati.

In particolare FIN vuole migliorare l’accesso ai servizi e prodotti finanziari esistenti; creare un modello operativo tra gli stakeholder per mettere a sistema i servizi e i prodotti; favorire l’avvio di attività imprenditoriali; supportare il trasferimento di pratiche innovative e migliorare la governance multilivello.

Il corso è gratuito previa iscrizione entro il 21 ottobre a finlafricachiama@gmail.com tel 0721/865159.

 

Informazioni aggiornate sui prossimi corsi sono disponibili nella pagina Fb di progetto: @finanzainclusiva

 

Locandina ''Corso di Finanza e alfabetizzazione bancaria''

L’AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG

www.lafricachiama.org  – info@lafricachiama.org

Via della Giustizia 6/D – 61032 Fano (pu)

Tel.& Fax 0721 865159 –

segui lafricachiama anche sui social!

Visite totali:21
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...