Orientamento scolastico, l’Educational Tour a Frosinone.

Arriva domani a Frosinone, giovedì 15 marzo, la VI edizione dell’Educational Tour organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Workshop, incontri e test di orientamento al centro della giornata dedicata agli studenti delle classi IV e V di diversi istituti del territorio.

 

Frosinone – Dopo il successo di Roma e Latina fa tappa a Frosinone domani, giovedì  15 marzo, al Liceo “Martino Filetico” la terza tappa della sesta edizione del tour di Italia Orienta. Il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta incontrerà anche a Frosinone studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche trucco e raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.

Il tour toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, gli esperti di Italia Orienta incontreranno circa 20mila studenti, docenti e presidi di oltre 210 istituti, dai Licei ai Professionali, per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Grazie a una equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione i ragazzi potranno seguire diverse attività, tra le quali: laboratori e workshop e capire meglio se stessi anche attraverso test creati apposta per loro, come quello sull’autoimprenditorialità.

Il tasso di abbandono accademico in Italia- come evidenzia l’ultimo rapporto del MIUR riferito all’anno scolastico 2015/2016, è pari a 14.258  ragazze e ragazzi, lo 0,8% di coloro che frequentavano la scuola secondaria di I grado e che  hanno abbandonato gli studi in corso d’anno o nel passaggio fra un anno e l’altro. Tra le regioni con maggiore dispersione spiccano la Sicilia con l’1,3%, la Calabria, la Campania e il  Lazio con l’1%. La percentuale più bassa si evidenzia in Emilia Romagna e nelle Marche con lo 0,5%.   “L’abbandono è più frequente fra coloro che sono in ritardo con gli studi-  ha sottolineato il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola – mentre i maschi abbandonano più delle femmine. Siamo felici – ha spiegato – di arrivare nel capoluogo della Ciociaria, Frosinone, dove proseguiremo nell’obiettivo di sostenere e motivare i ragazzi verso scelte consapevoli”.

“E’ fondamentale essere aperti alle iniziative che possono guidare gli studenti ad una scelta consapevole- ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Liceo Martino Filetico, Concetta Senese  è importante scegliere bene il proprio percorso formativo universitario. E’ necessario infatti oggi avere una corretta conoscenza sui requisiti richiesti dalle aziende e quale sia la domanda di professionalità “nascosta”, saper interpretare i dati che emergono dal mondo del lavoro pertanto la scuola ha il dovere di organizzare un efficace sistema di orientamento. Apriamo volentieri le porte al tour di Italia Orienta che, con gli incontri, i dibattiti, le presentazioni  ed i workshop di orientamento universitario che organizza, sa stabilire il giusto canale di comunicazione con i giovani che sono in cerca della loro strada futura”.

L’Educational Tour si fermerà ad aprile per poi riprendere a ottobre.

Sono disponibili all’indirizzo www.italiaorienta.it dati e foto delle precedenti edizioni.

Frosinone,15 marzo 2018

Largo Sant’Agata, snc 03013

Ore: 9.00 – 14.00

@ItaliaOrienta

—————————

Le prossime tappe:

MARZO

21-03-18   VITERBO

22-03-18   RIETI

27-03-18   NAPOLI

28-03-18   SALERNO

APRILE         

10-04-18   FIRENZE

11-04-18   PISTOIA

12-04-18   PRATO

17-04-18   POTENZA

18-04-18   BARI

19-04-18   BRINDISI

GLI STRUMENTI

Utilizzo degli strumenti sperimentati dagli esperti di Italia Orienta nel corso del Primo Educational Tour:

Workshop
Laboratori
Questionari
Tutor in aula
Simulazione dei contesti lavorativi

Focus Group
Role Playing

IL TEAM DI ITALIA ORIENTA

Orientatori
Tutor di orientamento

Giornalisti di settore

Pedagogisti
Educatori
Sociologi

Psicologi
Esperti di risorse umane
Esperti di comunicazione organizzativa 

TOUR 2017 – I NUMERI

28 CITTÀ

206 SCUOLE COINVOLTE

365 DOCENTI

18.945 STUDENTI

142 ATTIVITÀ

 Per info:

Ufficio stampa Italia Orienta
mail: press@italiaorienta.it

tel. 06 111222990

Visite: 189