ONA TV: Amianto e Recovery Fund opportunità per riqualificazione del Sud.

Osservatorio Nazionale Amianto ONA Onlus

ONA NEWS
Amianto, ambiente e sviluppo. Il Recovery Fund fondamentale per riqualificare anche il Sud
Grazie ai fondi europei, è possibile ora affrontare il problema dell’inquinamento e della contaminazione ambientale.
È un tema caro all’ONA e all’avv. Ezio Bonanni. Quest’ultimo, già ad inizio anni 2000, aveva compreso come ci fosse un grave rischio per il futuro del pianeta e dell’umanità.
Nel XXI appuntamento di ONA TV – ONA News, è stato affrontato proprio questo tema, finalizzato a rendere pubbliche le finalità e gli impegni dell’ONA. Nello specifico, il focus della puntata è il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
È vero che se il PNRR fosse progettato strategicamente nel modo giusto, potrebbe andare a colmare il divario industriale, sociale, economico e ambientale tra Nord e Sud.
Ospiti della puntata:
-Avv. Ezio Bonanni, Presidente ONA;
-Dott.sa Maria Laura Paxia, Parlamentare del Gruppo misto;
-On.le Pippo Gianni, Sindaco di Priolo Gargallo e componente del comitato tecnico scientifico dell’ONA;
Calogero Vicario, Coordinatore ONA Sicilia.
La Sicilia e il sud Italia sono stati pesantemente discriminati dalla politica nazionale, in particolare per quanto riguarda la tutela ambientale e dei diritti dei lavoratori.
Questo tema è stato oggetto anche della conferenza stampa che si è tenuta in Campidolio il 13-10-2020 nel corso della quale l’avv. Ezio Bonanni aveva rivolto un preciso appello al ministro del lavoro senatrice Nunzia Catalfobonificare i siti, per ammodernare le infrastrutture e il sistema produttivo, e allo stesso tempo rendere il lavoro salubre e fermare la strage di amianto.
Calogero Vicario, dopo un lungo sciopero della fame, continua la sua battaglia per la tutela dei suoi diritti e di quelli dei suoi colleghi di lavoro, e di tutte le vittime, quelle del sud Italia, e del resto d’Italia.
L’On.le Pippo Gianni, presente in trasmissione, ha ricordato come già lo scorso 13-10-2020, nel corso della conferenza stampa in Campidoglio, era stato rivolto l’ennesimo appello al ministro 5 stelle, senatrice Nunzia Catalfo, per sanare la discriminazione in danno dei lavoratori siciliani, e del sud Italia.
L’epilogo dei due governi a trazione 5 stelle, senza entrare nella diatriba politica, segna il crepuscolo della speranza degli italiani in una classe politica migliore.
Tutti i temi sul tappeto e non solo quelli della tutela dell’ambiente non sono stati trattati in modo adeguato. Dopo anni di governo 5 stelle, ora con l’una, ora con l’altra forza politica, quella esigenza di moralizzazione e di efficenza, è naufragata.
Tanto è vero che lo stesso ministro dell’Ambiente, che aveva istituito la commissione amianto non è riuscito a dar corso al suo programma di affrontare e risolvere il tema amianto in Italia. La mobilitazione dell’ONA prosegue ancora.
Il covid-19 ha frenato lo slancio dell’associazione, che nel rispetto delle misure di precauzione, si è mobilitata in modo digitale. Auspicando che il nuovo governo Draghi riesca quantomeno a vaccinare le popolazioni, l’Ona riprenderà la sua mobilitazione per ottenere un’efficace tutela della salute e dell’ambiente.
L’On.le Paxia è stata espulsa dai 5 stelle perché si è astenuta nel votare la fiducia al governo Draghi. Questo provvedimento è ritenuto illegittimo dall’avv. Ezio Bonanni perché in contrasto con l’art.68 della Costituzione.
Tanto più perché nel corso della campagna elettorale, lo stesso movimento 5 stelle aveva sostenuto che in Italia ci si dovesse distaccare dalla cosiddetta politica dei banchieri.
Nel corso della trasmissione, l’avv. Ezio Bonanni ha ribadito che solo la politica attenta all’ambiente e alla salute è quella che guarda lontano verso uno sviluppo sostenibile, con ogni ripudio di affermazioni demagogiche che fanno della tutela dell’ambiente solo delle bandiere elettorali.
Il medesimo ha ribadito pieno sostegno alla mobilitazione dei lavoratori per far valere i loro diritti.
LEGGI DI PIÙ

I servizi di assistenza ONA
L’Osservatorio Nazionale Amianto – APS, offre alle vittime amianto i seguenti servizi di assistenza medica:
  • Assistenza medica gratuita
  • Ricerca e cura del mesotelioma
  • Assistenza e cura del tumore polmonare e tutela legale
  • Malattie da asbesto
  • Assistenza psicologica online
  • Assistenza medico-legale
Inoltre, attraverso il nostro Sportello Amianto Online, è possibile accedere anche ai seguenti servizi di assistenza legale:
  • Risarcimento danni
  • Fondo Vittime Amianto
  • Benefici contributivi per esposizione ad asbesto
  • Prepensionamento immediato
  • Riconoscimento di Vittime del dovere
CONTATTACI ATTRAVERSO LO SPORTELLO ONLINE

OSSERVATORIO NAZIONALE AMIANTO
Associazione sociale che tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e cancerogeni.
Vai sul sito

SEDE LEGALE: Via Crescenzio, SC. B int. 2 – 00193 Roma
Tel. 06/87153910
email: consulenzagratuita@osservatorioamianto.it

800 034 294 Numero Verde ONA
Siamo a tua disposizione. Chiama e troverai una voce amica che ti guiderà.

(lettori 21 in totale)

Potrebbero interessarti anche...