NEWS PSICOLOGIA. Miozzo: Non accettabile lasciare ragazzi senza scuola.

La pandemia ci ha insegnato a convivere con il virus (DIRE – Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 12 gen. “Questa impressionante pandemia ci ha messo di fronte ad una situazione a cui non eravamo preparati, da nessun punto di vista. Non eravamo preparati alla prima ondata, ma nemmeno alle ondate successive. Pensavamo di aver superato l’emergenza durante l’estate, poi a settembre ed ottobre, con il rilassamento estivo, abbiamo pagato un prezzo salato. La pandemia ci ha insegnato a convivere con il virus, l’alternativa e’ il lockdown totale, con le indicazioni dell’epidemiologo che ci dice di metterci in una capanna e aspettare l’immunita’ di gregge. Con la disponibilita’ attuale del vaccino l’immunita’ la raggiungeremo prima, non servira’ necessariamente la capanna, ma ci vorra’ comunque tempo. Per la scuola non possiamo immaginare di lasciare i nostri ragazzi, delle scuole superiori, solo con la didattica a distanza per almeno altri quattro-sei mesi, o fino a settembre aspettando l’immunita’ di gregge”. Cosi’ Agostino Miozzo, medico e coordinatore del Comitato tecnico-scientifico all’agenzia Dire. “Mesi di dad- spiega Miozzo– significa che, per i nostri ragazzi, per oltre un intero anno non avranno seguito la scuola in presenza, tenuto conto delle nostre prime chiusure del 4 marzo 2020, quando decidemmo che la scuola non era sicura. Un anno in questo modo non e’ accettabile. La scuola non e’ scevra dal rischio di contagio. Il centro europeo per il controllo delle malattie ci ha fornito uno studio che ci dice quali sono i livelli di rischio nelle scuole, in Europa, e ci dice che il livello di rischio e’ analogo a quello che e’ presente in altre attivita’ produttive, all’esterno dell’ambiente scolastico. Ci dice anche che il livello di rischio e’ piu’ elevato nelle occasioni extra scolastiche, pre e post scuola, perche’ nella scuola i ragazzi sono obbligati a comportamenti virtuosi, mascherina, distanziamento e lavaggio delle mani. I ragazzi in sostanza imparano il comportamento virtuoso, come convivere con il Coronavirus. Il problema e’ quindi fuori dalla scuola: movimentare milioni di persone, personale docente e non docente, aumenta il livello di rischio ma non tanto se a portare un ragazzo a scuola e’ un genitore, quanto se lo studente sale su un mezzo di trasporto pieno. Poi ci sono le attivita’ extrascolastiche, c’e’ la movida, ma che riguarda una porzione dei nostri ragazzi, non tutti gli studenti. La movida la vedi, la controlli, mi preoccupano di piu’ i comportamenti dei ragazzi che non vedi, quelli che non puoi vigilare nei comportamenti sbagliati. Poi pero’ ci sono anche i ragazzi che si rifugiano nella ‘capanna’, che non si aggregano e che quindi sono isolati dagli altri, che ci fanno preoccupare altrettanto”. “Non esiste il rischio zero, in nessun posto al mondo- conclude Miozzo- devi andare in montagna da solo, nella capanna per averlo. C’e’ pero’ un rischio accettabile, calcolato: apriamo le fabbriche perche’ dobbiamo mantenerci per vivere, questo e’ un rischio accettabile. Per la scuola il rischio accettabile significa che ci sono tutte le condizioni di sicurezza e soprattutto quelle sanitarie per isolare eventuali contagi o casi sospetti, significa rendere meno affollati i mezzi di trasporto, rendendoli maggiormente sicuri. Oggi abbiamo fatto un comitato tecnico in cui diverse Regioni con Rt sopra la soglia e due altre Regioni hanno chiesto di essere inserite ad un livello superiore rispetto ai dati reali al fine di contenere maggiormente la pandemia. Dobbiamo lavorare in questo senso, di contenimento, per rendere il rischio calcolato e accettabile. La settimana prossima avremo dati che ci indicheranno se le misure restrittive sono state in grado di determinare un abbassamento della curva. Ecco se c’e’ stato un effetto benefico sulla maledetta curva mi auguro che i presidenti di regione possano consentire quindi un ritorno in presenza della scuola”.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 197 in totale)

Potrebbero interessarti anche...