Nel mese di luglio il nostro liceo è stato scelto dal Miur insieme ad altre 24 scuole italiane per partecipare all’hackathon di Arcipelago scuola presso la Biennale di architettura di Venezia.

 

di Rossana Angelini

In quella manifestazione sono stati selezionati, tra coloro che si sono distinti  nel lavoro di gruppo per capacità, interesse e partecipazione, dodici studenti come “ambasciatori di arcipelago scuola ” a Cipro e tra questi la nostra studentessa Ida Lucchetti, IV D

Questi 12 studenti provenienti da 10 scuole di altrettante regioni italiane sono stati invitati dal Miur a partecipare all’evento nazionale FUTURA SASSARI, in programma in Sardegna dal 20 al 22 settembre in preparazione della missione del 2019 a Cipro.
La nostra studentessa, accompagnata dalla sua insegnante di disegno e storia dell’arte prof Rossana Angelini, è stata protagonista, con gli altri 11 coetanei, di un laboratorio di innovazione digitale per il futuro delle Isole del Mediterraneo “ARCIPELAGOMEDITERRANEO”.
L’isola in particolare oggetto di studio è La Maddalena, di cui sarà prevista la visita dell’arcipelago, il “paradiso” sardo che però deve fare i conti con problemi quali lo spopolamento per carenza di possibilità lavorative  oltre che per le varie difficoltà connesse alla vita su di un’isola.
Proprio queste problematiche, attraverso lo studio del territorio e supportati da ragazzi isolani, sono gli argomenti che il gruppo di 12 studenti dovrà affrontare e su cui dovrà formulare proposte.
Nella giornata conclusiva di Futura Sassari , che vede 90 studenti delle diverse province sarde impegnati in un hackathon sui diversi aspetti dei problemi isolani,  il gruppo degli ” ambasciatori di arcipelago scuola ” presenterà la propria proposta in merito ai problemi affrontati in queste giornate di informazione, lavoro e confronto.
Info 3358372762

— 

Ufficio Comunicazione

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano
viale Fabrateria Vetus
03023 CECCANO

Potrebbero interessarti anche...