Maggio Musicale Isolano: 8a edizione.

Maggio Musicale 2016Isola del Liri, Maggio 2016 

Tutto pronto per il Maggio Musicale Isolano 2016, giunto alla sua ottava edizione, che quest’anno, domenica 15, alle ore 21:00 nella chiesa di San Giuseppe di Isola del Liri, vedrà impegnato anche il Coro Polifonico “Voci Sparse”. La manifestazione musicale, organizzata dall’Accademia Musicale Isolana (sotto la direzione artistica del Maestro Sandro Taglione e del Maestro Gianluigi Pizzuti) in collaborazione con il Comune di Isola del Liri, l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e la Confraternita di S. Giuseppe, si articolerà in quattro serate.

Si inizia domenica 8 alle ore 19:00 presso la chiesa di San Giuseppe con iKalenda Maya Chorus, coro da camera che sta affrontando lo studio di un repertorio musicale che va dall’Ars Nova italiana alla musica rinascimentale, barocca e contemporanea, diretto dal Maestro Maria Violanti, i quali proporranno, tra le altre, musiche di Frescobaldi, Festa, Ravenscroft e Caccini.
Il secondo appuntamento di domenica 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la chiesa di San Giuseppe, avrà come protagonista il Coro Polifonico “Voci Sparse” diretto dal Maestro Giacomo Cellucci. Il programma prevede un repertorio composto prettamente da musiche sacre tra i cui autori figurano Arcadelt, Palestrina, Scarlatti, Bach e Morricone. Nel corso della serata si alterneranno anche il soprano Anna Laura Tamburro, il contraltista Andrea Conti e gli organisti Marianna Polsinelli e il Maestro Giacomo Cellucci.
Si prosegue domenica 22 maggio, presso il Teatro Stabile di Isola del Liri, con il concerto “Tra opera e favola – Vi raccontiamo le favole di Esopo” con la voce recitante di Roberta Grenci ed il quintetto di fiati composto dai Maestri Fabio A. Colajanni, Massimo Lamarra, Salvatore Schembari, Paolo De Gasperis e Gaetano Lo Bue.
La manifestazione si concluderà, dunque, sabato 28 Maggio al Teatro Stabile di Isola del Liri con il duo di chitarre dei Maestri Stefano Spallotta e Gianluigi Pizzuti che proporranno musiche di Castelnuovo Tedesco, Gnattali e Piazzolla.
Gli organizzatori si dicono orgogliosi di poter ospitare questa manifestazione che, non senza difficoltà, è giunta alla sua ottava edizione riuscendo, anche quest’anno, ad organizzare, grazie anche all’aiuto dei commerciati della città, un calendario ricco di proposte musicali di elevata caratura.

Si ringrazia anche il Comune di Isola del Liri, l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e la Confraternita di San Giuseppe.

Potrebbero interessarti anche...