Liceo Ceccano: let’s move

La vita è un viaggio straordinario dentro e fuori noi stessi e la scuola deve essere luogo di crescita culturale, emotiva e sociale;
il liceo di Ceccano garantisce sempre più opportunità di ampliare orizzonti offrendo occasioni di incontro e conoscenza per costruire ponti ed abbattere muri.
Con questa consapevolezza e con il desiderio rinnovato di raccogliere una sfida educativa difficile ma affascinante è iniziato oggi un nuovo anno scolastico per i tanti allievi del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano.
Nel corso della mattinata di oggi, il nostro Liceo ha organizzato per i circa 100 primini delle classi del linguistico un’accoglienza degna della sua tradizione.
Alle 11.30 nell’aula magna Francesco Alviti i ragazzi delle 4 prime del linguistico con i compagni più grandi della 3F e della 4G hanno incontrato Ana dal Perù e Gala dalla Repubblica Ceca, studentesse in exchange da noi grazie ad una borsa di studio di Intercultura. Il saluto ufficiale alle studentesse straniere è stata l’occasione per riflettere sulle differenze, sull’importanza dell’accoglienza, sul valore della diversità culturale per abbattere stereotipi e luoghi comuni.
Tutti molto attenti ed interessati hanno potuto ascoltare l’esperienza di studio all’estero dalla voce di una studentessa che hanno trascorso un anno di studio in Ungheria.
Sempre molto ricco il programma di mobilità studentesca individuale e di classe. Oltre l’accoglienza delle ragazze straniere abbiamo tre studentesse già partite per tre mesi in Irlanda, Francia e Brasile. Inoltre, anche per questo anno scolastico l’offerta formativa è varia ed articolata con stages linguistici settimanali a Londra, in Francia, in Spagna e in Irlanda.
Verrà proseguito lo scambio di classe con la Bretagna, si concluderà il progetto Erasmus ed in aprile accoglieremo un gruppo di 10 studenti Californiani in scambio.
Info 3358372762

— 

Ufficio Comunicazione

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano
viale Fabrateria Vetus
03023 CECCANO
Visite: 30

Potrebbero interessarti anche...