Let’s move, il Liceo di Ceccano in movimento, allievi a studiare in USA, Brasile, Francia, Irlanda, e ospiti dalla Serbia, Repubblica Ceca, Perù.

Un anno ricco di esperienze, di emozioni  e di incontri.

La mobilità studentesca internazionale: una tradizione che si consolida di anno in anno e che vede protagonisti giovani del liceo, le loro famiglie e la nostra bella scuola.

Scambio di idee, di abitudini, di punti di vista. Crescita umana e culturale che contamina anche chi resta.

Francesco Gesuale torna da Sun Prairie – Wisconsin dove ha trascorso l’intero anno diplomandosi presso la High School , studiando Cosmologia, Management e fotografia oltre alle materie più tradizionali e Tamara Spajic che rientra in Serbia dopo aver vissuto un anno a scuola da noi, dimostrando carattere e grande cuore, avendo fatto tesoro delle occasioni studio e apprendendo il meglio delle caratteristiche italiche oltre che la certificazione di Lingua italiana livello B2.

Chi va e chi torna, giovani che hanno saputo mettersi in gioco con grande coraggio e hanno vissuto in una famiglia diversa che però è diventata luogo di crescita e di affetto vero. Esperienze forti e formative che abbattono muri ed edificano ponti tra popoli, partendo dai giovani. Dal lontano 2010 la mobilità studentesca è diventata parte integrante e distintiva del Liceo di Ceccano con una forte  propensione all’internazionalizzazione.

Molte le eccellenze che vincono borse di studio per recarsi all’estero. Già partita il 23 giugno Nunzia Ciotoli per un mese in Irlanda con la borsa di studio Intercultura. Stanno preparando le valigie Sara Civitelli in partenza per tre mesi in Brasile e Clarissa Di Fabbio che invece trascorrerà tre mesi in Francia.

La famiglia del Liceo si arricchirà della presenza per tre mesi di Gala Kebakoska dalla Repubblica Ceca e di Ana Venero Arenas dal lontano Perù che resterà con noi per l’intero anno scolastico.

Il Liceo è luogo di incontro che si fa palestra per giovani menti che cercano di superare sciocchi stereotipi  e volgari luoghi comuni.

Siamo certi che la scuola come luogo aperto ed attivo possa fare molto per i suoi studenti, per permetterne la crescita armonica, essa offre la possibilità di muoversi andando all’estero  garantendo un rientro in classe accompagnato e gestito, per consentire a ciascun alunno di mettere a frutto esperienze straordinarie, valutando anche competenze informali e diverse utili per formare dei  cittadini del mondo responsabili, consapevoli e felici.

info 3358372762

http://www.liceoceccano.it/lets-move-il-liceo-in-movimento

— 

Ufficio Comunicazione

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano
viale Fabrateria Vetus
03023 CECCANO
Visite: 39

Potrebbero interessarti anche...