L’Editore LietoColle pubblica il libro di Antonella Monti “Miserere Nostri”.

Copertina libro A. MontiÈ uscita recentemente presso l’editore LietoColle la prima raccolta di poesie della poetessa Antonella Monti. La silloge, tra l’altro, è stata prefata da Giuseppe Conte, poeta e scrittore di successo che ormai fa parte della storia della letteratura italiana contemporanea.

Ad un certo punto della prefazione di Conte si legge: “L’autrice sa che il viaggio dentro l’abisso della propria anima è senza confini, senza fondo e che non basta una vita per compierlo …”

In pratica, è da questa consapevolezza che la poesia trabocca sulla pagina, attingendo dalla memoria ma anche dall’attitudine ad una solitudine che nei maggiori stati di malessere ha il pregio di richiamare la poesia …

Scrivo di questa solitudine/ troppo personale, di questo egoismo/ di questo presenzialismo molesto/ dei miei pensieri.// Perdonate ciò che non capite/ e che vi infastidisce. D’altro canto/ difficile per ognuno/ è l’agonia dell’animo malato/ catena pesante e pensante/ che occlude la mente senza mete.”

Foto Antonella MontiAntonella Monti nella lucida disamina di un’esistenza minacciata costantemente dalla sofferenza riesce comunque a trovare la forza di abbozzare un perentorio e significativo ritratto di sé: “ Sono diabolica, nera come la notte/ rossa come l’inferno, immensa come/ il pentimento fino alla volta del cielo.

Lieto Colle

http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-blu/monti-antonella-miserere-nostri/

Visite: 35