Le Novità Di ETICAE – La Valutazione d’Impatto Sociale.

Negli ultimi anni il concetto di impatto sociale ha ricevuto una crescente attenzione, in particolare a seguito della legge di Riforma del Terzo Settore che introduce nell’ordinamento la sua valutazione. La Riforma infatti definisce la valutazione di impatto sociale come una “valutazione quantitativa e qualitativa sul breve, medio e lungo periodo degli effetti delle attività svolte in una comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato”. L’attenzione è dunque incentrata sulle attività che un ente o un’organizzazione svolge e sul cambiamento non economico che esse generano nella comunità di riferimento. La VIS (Valutazione d’Impatto) quindi, non valuta l’organizzazione in sé, ma misura l’efficacia del suo operato in termini di cambiamento prodotto sui territori e le comunità di riferimento. La Riforma del Terzo Settore non impone la valutazione dell’impatto sociale come obbligo normativo, ma ne suggerisce possibili utilizzi, soprattutto da parte delle pubbliche amministrazioni rappresentando quindi un importante passo verso l’adozione più frequente di questo tipo di valutazioni. Inoltre, sempre più spesso, si riscontra l’obbligo di rendicontazione degli impatti sociali per poter accedere a gare d’appalto, fondi o progettualità sia pubbliche che private. 
Cos’è la Valutazione di Impatto Sociale (VIS)?
La valutazione di impatto sociale (VIS) è uno strumento di rendicontazione nato per dare valore sociale ed economico a quelle attività con finalità sociali, per le quali è difficile quantificare l’effettiva ricaduta su territorio, persone, organizzazioni, settori. Il termine “impatto sociale” è infatti strettamente legato al concetto di “creazione di valore sociale”, ovvero di quel valore inteso come conseguenza di un’attività, riscontrato dai beneficiari e da tutti coloro interessati dalla stessa. Valutare l’impatto sociale serve quindi a misurare in termini quantitativi e qualitativi la performance di una organizzazione, nei suoi effetti positivi e negativi, rispetto a quella che sarebbe stata la situazione senza l’attività proposta. In poche parole? Evidenziare il valore aggiunto generatoi cambiamenti sociali prodottila sostenibilità nel tempo dell’attività.
ETICAE – SiA e la Valutazione dell’Impatto Sociale

>> Grazie ai nostri percorsi di consulenza e affiancamento, offriamo supporto alle amministrazioni pubbliche e alle organizzazioni che vogliano impegnarsi nella valutazione dell’impatto sociale delle proprie attività grazie alla professionalità di valutatori d’impatto accreditati e certificati.

>> Comprendere quali impatti si è in grado di generare vuol dire indagare sui propri processi di creazione di valore sociale, individuando il grado di coinvolgimento degli stakeholder con i corretti metodi di analisi del cambiamento sociale e di comunicazione dei risultati.

>> ETICAE-Stewardship in Action, grazie anche alla pluriennale esperienza nell’ambito della rendicontazione sociale ed ambientale quali bilanci sociali e report di sostenibilità, supporta le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni nella valutazione d’impatto delle proprie attività.

Scopri di più sul nostro sito!
Per maggiori informazioni scrivi a info@eticae.it
(lettori 180 in totale)

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: