LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE (2-5 luglio 2019).

SEDUTE AULA

Il presidente Mauro Buschini ha convocato per il giorno mercoledì 3 luglio 2019 alle ore 11 la seduta n. 36 del Consiglio regionale. All’ordine del giorno il question time e la trattazione dei seguenti argomenti: proposta di legge regionale n. 139 del 4 aprile 2019, concernente: “Interventi regionali per la cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, la promozione di una cultura di pace e la diffusione dei diritti umani”; proposta di legge regionale n. 124 del 27 febbraio 2019, concernente: “Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale”.

I lavori proseguiranno giovedì 4 luglio dalle ore 11.

 

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

 

Lunedì 1 luglio

 

Ore 14 – Sala Latini

XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione

Audizione sulla proposta di legge n. 134.

Invitati: Nicola Marini, presidente Anci Lazio e Antonio Pompeo, presidente Upi Lazio.

Dalle ore 14,00 – Sala Etruschi

VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti

–          Ore 14.00, audizione congiunta con la IX Commissione, al fine di acquisire utili approfondimenti in merito “all’ordinanza del Sindaco del Comune di Anguillara Sabazia di chiusura del plesso scolastico sito in via Verdi”.

Soggetti auditi: l’Assessore Mauro Alessandri, l’Assessora Alessandra Sartore, il Sindaco di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo, il Direttore regionale Stefano Fermante, il Direttore regionale Carmelo Tulumello, il Direttore scolastico del 205° circolo didattico dott.ssa Paola Di Napoli, il Direttore dell’USR Lazio dott. Gildo De Angelis, il Presidente del Consiglio di circolo Andrea Capanna.

–          Ore 16.00 audizione al fine di acquisire utili approfondimenti in merito “allo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali e di viabilità inerenti l’evento sportivo Ryder Cup 2022”.

Soggetti auditi: L’Amministratore unico ASTRAL ing. Antonio Mallamo, il Direttore del Dipartimento Viabilità Città metropolitana di Roma capitale ing. Claudio Di Biagio, la Sindaca della Città metropolitana di Roma capitale e Roma capitale Virginia Raggi, il Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa, il Sindaco del Comune di Fonte Nuova Piero Presutti, il Sindaco del Comune di Guidonia Michel Barbet.

Ore 14,00 – Sala Di Carlo

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Audizione su “Tim S.p.A. – relazione sui risultati aziendali raggiunti e eventuali contratti di solidarietà futuri”. Invitati: responsabile rapporti con le istituzioni locali di Tim Spa; ispettorato interregionale del lavoro; direttore generale ammortizzatori sociali presso il ministero del Lavoro.

Martedì 2 luglio

 

Dalle ore 11,00 – Sala Di Carlo

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Presa d’atto testo unificato delle PPL n. 100 del 23 gennaio 2019, concernente Norme di contrasto e per l’emersione del lavoro non regolare in agricoltura, e n. 107 del 6 febbraio 2019, concernente Disciplina in materia di contrasto al lavoro non regolare in agricoltura.

  • Ore 12.00 Esame delle candidature, ai sensi dell’articolo 82 del regolamento del Consiglio regionale del Lazio, per la designazione da parte del Consiglio regionale di tre componenti del consiglio di amministrazione dell’ente regionale per il diritto allo studio e alla promozione della conoscenza (Di.S.Co.). 

    Ore 12,00 – Sala Etruschi

X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti

Proposta di deliberazione consiliare n. 26 del 4 gennaio 2019 concernente: “Approvazione del piano territoriale paesistico regionale ai sensi degli articoli 21, 22 e 23 della Legge regionale 6 luglio 1998, n.24 (Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico) e successive modifiche e degli articoli 135, 143, 156 e 141 bis del Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’art.10 della Legge 6 luglio 2002, n.137) e successive modifiche.

 

Ore 12 – Sala Latini

I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia

Audizione con il direttore regionale “Soccorso pubblico e 112 N.U.E.”, dott. Livio De Angelis, e con il direttore regionale “Affari istituzionali, personale e sistemi informativi”, dott. Alessandro Bacci, in merito ad alcune problematiche inerenti al personale e all’organizzazione del servizio N.U.E 112.

 

Ore 14,00 – Sala Etruschi

VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare

Audizione con il direttore generale dell’Ifo, Francesco Ripa di Meana, sull’atto aziendale (aggiornamento).

ore 14,00 – Sala Di Carlo

VIII Commissione – Agricoltura, ambiente

Schema di decreto del presidente n. 40 concernente: “Nomina di un membro del Consiglio direttivo con funzioni di presidente dell’ente regionale ‘Parco regionale Riviera di Ulisse’ ai sensi dell’art. 14, comma 1, lettera a), della legge regionale 6 ottobre 1997, n.29”;

Proposta di deliberazione consiliare n. 30 del 17 maggio 2019 concernente “Approvazione del Piano del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ai sensi dell’art. 12, comma 4, della legge 6 dicembre 1991, n. 394, e successive modifiche e integrazioni”.

Ore 14,00 – Sala Latini

V Commissione – Cultura, spettacolo, sport, turismo

Audizione avente ad oggetto:

P.d.C. n. 31 del 3 giugno 2019, concernente “Approvazione del Piano turistico triennale 2019-2021 della Regione Lazio”.
Sono invitati:

  • Confcommercio
  • Confesercenti
  • Unindustria
  • Federlazio
  • CNA
  • Confartigianato
  • Federalberghi
  • Guide turistiche escursionistiche
  • Sindaco di Casperia Marco Cossu

Ore 16,00 – Sala Etruschi

IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio

Proposta di legge regionale n.162 del 6 giugno 2019, concernente: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lett. E), del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n.118 e successive modifiche, concernente: «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42»”. Esame di competenza ai sensi dell’articolo 55 del Regolamento dei lavori del Consiglio Regionale.

Sono stati invitati Andrea Tardiola, Segretario Generale della Giunta regionale e Rodolfo Murra, Avvocato coordinatore dell’Avvocatura regionale.

Proposta di legge regionale n.139 del 4 aprile 2019 concernente: “Interventi regionali per la cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, la promozione di una cultura di pace e la diffusione dei diritti umani”. Esame di competenza ai sensi dell’articolo 59 del Regolamento dei lavori del Consiglio Regionale.

Mercoledì 3 luglio

 

Ore 10,00 – Sala Di Carlo

II Commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli

Aggiornamento programmazione dei lavori.

 

Giovedì 4 luglio

Dalle ore 12,00 – Sala Etruschi

VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare

Audizione con il direttore generale dell’Ifo, Francesco Ripa di Meana, sull’atto aziendale (aggiornamento).

  • Ore 14:00 Audizione con l’associazione medici di base per l’ambiente sull’inquinamento della Valle del Sacco e i rischi per la salute dei cittadini.

Ore 15,00 – Sala Latini

XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione

Proposta di legge n. 37 del 20 giugno 2018, concernente: “Disciplina del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande”.

Eventuali integrazioni e modifiche successive saranno pubblicate nel corso della settimana sul sito www.consiglio.regione.lazio.it

Ufficio Stampa

Consiglio regionale del Lazio

Telefono +39.06.6593.2408

Fax +39.06.6593.7950

00163 – Roma – Via della Pisana 1301

News Consiglio Lazio – feed rss

Visite: 55

Potrebbero interessarti anche...