Laurea Honoris Causa alla Prof.ssa Vincenza Palmieri dalla prestigiosa Associazione Norman Academy.

Conferimento del Magister Scientiae Sociali e Umanitarie Honoris Causa
per chiari meriti nella difesa dei Diritti Umani e dei Bambini

Roma. Conferito presso la Casa dell’Aviatore il Magister Scientiae Sociali e Umanitarie Honoris Causa alla Prof.ssa Vincenza Palmieri, dalla prestigiosa Norman Academy. Il riconoscimento Le è stato consegnato dalla dott.sa Paola Zanoni, giornalista televisiva, e dal Gran Cerimoniere Duca dott. Riccardo Giordani di Willemburg.

Durante la cerimonia, la Dott.sa Zanoni ha ricordato l’importante lavoro che la Prof.ssa Palmieri svolge quotidianamente – in qualità di Ambasciatrice dei Diritti Umani, fondatrice del Programma internazionale, multidisciplinare Vivere Senza Psicofarmaci® contro l’abuso psicofarmacologico e Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare® – dando vita a Progetti Umanitari a carattere nazionale ed internazionale, in particolare nel campo dei Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Ringraziando per il grande onore riservatole, la Prof.ssa Palmieri ha ribadito con forza la necessità di arrestare l’attuale tendenza alla patologizzazione dei normali comportamenti e atteggiamenti dei bambini: “Ricevo questo premio come stimolo per fare ancora meglio e sono sicura che sarò in buona compagnia perché quello che ho visto e sentito questa sera mi dà la certezza di non essere sola in questa direzione. Siamo, in questo momento, in una situazione in cui i nostri ragazzi, in particolare, vengono patologizzati per qualunque comportamento o atteggiamento. Dobbiamo ritornare a guardare l’infanzia e l’adolescenza – e anche l’età adulta e la maturità – con occhi più sani, perché possiamo avere qualche momento di difficoltà, ma questo non significa che sia una malattia!”

Particolarmente toccante la risposta del Gran Cerimoniere Duca dott. Riccardo Giordani di Willemburg che ha sottolineato come le parole della Prof.ssa Palmieri fossero in sintonia con quanto sosteneva San Pio Decimo, affermando che certi riconoscimenti servono a premiare chi ha fatto bene ma anche a spronare a fare meglio. Il Duca ha concluso dicendo: “Complimenti, rimaniamo su quella linea. Noi siamo con Lei per questo!”, suggellando l’accordo della società civile, del mondo accademico ed anche delle autorità militari e religiose nella difesa dei Diritti dei Bambini.

La Norman Academy è un’Associazione non-profit incorporata nello Stato della Florida U.S.A., operante in Italia in piena adesione ai trattati d’amicizia e reciprocità italo-americani. Essa è una libera istituzione, apolitica e apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli. Il Senato Accademico raccoglie nel proprio seno eminenti personalità del mondo religioso, professionale, scientifico, imprenditoriale, diplomatico e culturale, tra i tanti possiamo citare in breve: Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Paul Joseph Jean POUPARD, padre Spirituale; il virologo e scienziato professore Giulio TARRO, il professore Natale SANTUCCI, direttore del complesso di neurochirurgia Ospedale Santo Spirito in Saxia Roma, il Prof. Dott. Comm. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Capo Servizi del Quirinale, Prof. Dott. Comm. Gabriele Marrone, Don Riccardo Giordani Duca di Willemburg Gran Cerimoniere Norman Academy e Dr. Cav. Mrg Vincenzo Cortese Segretario generale Norman Academy.

Link al video del conferimento https://www.facebook.com/palmierivincenza/videos/1451754094874173/


Il Presidente
Prof.ssa Vincenza Palmieri
Via dei Papareschi 11 – 00146 Roma
pedagogiafamiliare@gmail.com

Visite totali:21
Print Friendly, PDF & Email