La “concretezza della carità” della Chiesa di Gaeta.

Nella difficile situazione legata al Covid-19, l’arcidiocesi di Gaeta vuole offrire il proprio fattivo contributo a favore di quanti vivono l’emergenza sociale, conseguenza dell’emergenza sanitaria. Nella consapevolezza della necessità di intervenire verso le situazioni di povertà e disagio presenti nel territorio diocesano, la Chiesa di Gaeta mette a disposizione una cifra di quasi 250 mila euro come Fondo straordinario di solidarietà a favore di quanti in questo tempo si sono venuti a trovare in situazione di bisogno.

Erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana, la cifra proviene dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica. Il contributo sarà destinato al sostegno di persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia o in situazioni di difficoltà. In particolare, serviranno al contrasto all’usura, come contributo economico per il pagamento delle utenze, degli affitti, dei farmaci e delle prestazioni mediche, come sostegno all’infanzia.
Il fondo di solidarietà è coordinato dalla Caritas diocesana di Gaeta e il fattivo contributo della Fondazione Antiusura Magnificat Onlus, avendo come referenti degli interventi i parroci e le Caritas parrocchiali i quali, valuteranno le diverse situazioni di necessità che si presenteranno ai centri di ascolto presenti sul territorio. Saranno le parrocchie a erogare i contributi per conto della Chiesa di Gaeta.
Il Fondo straordinario di solidarietà si aggiunge alle attività ordinarie della Chiesa di Gaeta e delle parrocchie sul territorio diocesano, tra le quali si segnalano i Centri Caritas diocesani, gli sportelli di ascolto, le attività di formazione e sostegno della Caritas diocesana e della Fondazione Magnificat.
Gaeta, 23 giugno 2020
Maurizio Di Rienzo
CS 2020/10

 

 

Gaeta-Lazio-Sette-autopubblicità-UCS-Gaetainstagram facebook twitter youtube linkedin website

Arcidiocesi di Gaeta – Ufficio per le comunicazioni sociali
Piazza Arcivescovado 2, 04024 Gaeta LT – tel. 349.3736518
AVVENIRE LAZIO SETTE GAETA
Ogni domenica in edicola e nelle parrocchie del Lazio
Ultimo numero su http://bit.ly/AvvenireLazio7Gaeta
RADIO CIVITA INBLU. LA RADIO ON THE ROAD
FM e STREAMING su www.radiocivitainblu.it
WHATSAPP 348.8881447 – EMAIL: radiocivitainblu@gmail.com
PODCAST 
su Spreaker, Spotify, Google e Apple Podcasts
APP 
per smart phone / tablet / tv / speaker in Google ed Apple Store

 

Visite: 265

Potrebbero interessarti anche...