Istituto paritario Bonifacio VIII: un inizio d’anno che fa volare in alto

istituto Bonifacio VIII anagniUna Cerimonia di apertura con palloncini colorati e la Giornata dell’Accoglienza a Trisulti.

Un’immagine festosa, quella del lancio di palloncini colorati, che ha segnato l’avvio dell’anno scolastico 2015-2016 presso l’Istituto paritario Bonifacio VIII in Piazza Dante, ad Anagni. L’Istituto, che accoglie studenti della Scuola media, Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Internazionale, ha inaugurato, da questo anno, anche la scuola Primaria Mons. Belloli.

I più piccoli, emozionati e gioiosi per questo nuovo inizio, hanno trovato un’accoglienza con i fiocchi e un’offerta didattica di alta qualità che punta allo studio dell’Inglese sin dalla Prima elementare con 5 ore curriculari. Con i ragazzi della scuola Media a fare da guida in veste di esperti Ciceroni, si sono visitati i diversi laboratori: di Scienze naturali, all’aperto, con un orto botanico a disposizione, quello d’Informatica dove si studia, si progetta e si conseguono certificazioni ECDL e CISCO, quello Linguistico dove con i Programmi Cambridge e Cervantes si impara a parlare Inglese e Spagnolo divertendosi e si possono ottenere le utilissime certificazioni di lingua e infine quello di Teatro e di Musica per la creazione di una compagnia teatrale e di una banda targata Bonifacio VIII. Come spiegato dal Presidente della Fondazione Bonifacio VIII, la Prof.ssa Anna Marsili, la scuola punta ad una didattica d’eccellenza e ad una formazione che metta i giovani nelle condizioni di accogliere le sfide e le opportunità offerte dall’Europa e dal mondo. Entusiasti di una scuola che crede in loro, sono numerosi e preparati i ragazzi dei tre Licei: gli alunni del Classico, già pronti per il prossimo Certamen Leonianum, la competizione di traduzione dal Latino, fiore all’occhiello di questo Liceo; gli studenti dello Scientifico, che in più occasioni si sono distinti nelle Olimpiadi della Matematica e gli alunni dell’Internazionale, già certificati Cambridge Academy con ottime votazioni e prossimi al conseguimento del livello di Madrelingua inglese. Molto fiero il Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Arganelli, che spiega come tutto ciò che si fa nell’Istituto paritario Bonifacio VIII punti a fare degli studenti tanti “giovani protagonisti” capaci di orientare in modo consapevole il proprio futuro formativo ed umano. I numeri gli danno ragione visto che lo scorso anno nella classe impegnata negli Esami di Maturità ci sono stati ben cinque 100 e un 100 con lode.

Il segreto sta anche nelle tante le iniziative messe in campo, dalla didattica innovativa perché anche multimediale e con metodologia CLIL, ai progetti di scambio culturale Erasmus plus, passando per i corsi sulla sicurezza, il giornale d’Istituto redatto dagli studenti, le conferenze con personaggi di spicco del mondo culturale italiano e gli Open Days.

La scuola, inoltre, per promuovere l’integrazione dello studente e la condivisione dell’esperienza scolastica, formativa ed umana ogni anno organizza per Settembre la Giornata dell’Accoglienza, momento di condivisione, preghiera e divertimento che coinvolge tutti gli studenti, i docenti e le famiglie. Quest’anno la location scelta è stata la meravigliosa Certosa di Trisulti dove, il 23 Settembre, tra verde, storia e cultura gli studenti si sono augurati un buon inizio di anno scolastico, costellato, ce lo auguriamo, di mille successi.

Visite: 43