Innovazioni nella digitalizzazione del mondo assicurativo.

di Luca Angelucci, Responsabile Osservatorio Assicurazioni Crimini
Informatici AidrLa digitalizzazione dei processi e la revisione dei modelli di
business iniziata qualche anno ha subito una forte accelerazione con
l’avvento della pandemia. Lockdown e distanziamento sociale, hanno
infatti in parte stravolto il tradizionale modo di operare delle
assicurazioni, storicamente incentrato su colloqui faccia a faccia e
sul rapporto di fiducia tra cliente e professionista.
Le compagnie assicurative e le società di consulenza assicurativa
stanno attivando linee di assistenza, chatbot, video-consultazioni su
vasta scala e piattaforme web dedicate. L’intento è quello di
informare i clienti che è possibile acquistare una polizza, segnalare
un danno o estendere una polizza, attraverso accesso da remoto ed
inviare documenti online. Gli assicuratori stanno anche mettendo in
atto procedure semplificate per la stipula di nuovi contratti, con
relative guide on-line per semplificarne la comprensione dell’iter da
utilizzare.
L’ausilio di sistemi digitali nel settore assicurativo, inizialmente
intesi solo come strumentazioni di supporto (scatole nere, antifurti
satellitari e smart devicies), si è dunque via via ampliato,
comprendendo tutta una serie di servizi a supporto del cliente. Questo
ha comportato non solo la possibilità di poter garantire maggiore
flessibilità, ottimizzando i tempi, ma cosa non secondaria, abbattendo
i costi.
Proprio per questo, crescono in tutto il Paese gli investimenti nel
comparto digitale da parte delle compagnie assicurative.
Abbiamo chiesto un parere al Dott. Mario Calautti, Communication
Manager di Assigeco, uno dei principali Corrispondenti dei Lloyd’s in
Italia, che ci ha evidenziato alcuni aspetti importanti: “anche nel
mondo Lloyd’s ci siamo già attivati predisponendo delle piattaforme
web diversificate per specifico prodotto dove il singolo interessato
può accedere senza alcun impegno, ottenere un preventivo gratuito su
misura – modulando le garanzie richieste in base alle proprie
specifiche esigenze – acquistare e ricevere la polizza direttamente
on-line in formato elettronico, il tutto nel giro di pochi minuti. Con
l’effetto ulteriore e fondamentale di velocizzare le tempistiche, di
poter definire meglio il profilo di rischio e ridefinire
vantaggiosamente per il cliente i premi assicurativi sulla base delle
maggiori informazioni fornite.”
Mai come oggi abbiamo bisogno del supporto della tecnologia nella
nostra vita. Questa nuova dimensione virtuale apporta sicuri vantaggi
in una nuova modalità di gestire i rapporti con gli assicurati,
velocizzando e facilitando la scelta del prodotto richiesto con una
diminuzione dei costi; inoltre anche rispetto ai rischi cyber connessi
(violazione, manomissione di dati, interruzione del flusso di dati,
ecc) c’è l’impegno comune del mondo assicurativo per garantire
continuità e sicurezza.

La presenza sul mercato di diverse assicurazioni che operano solamente
on-line con fatturati sempre più importanti e con asset societari che
includono i colossi del mondo assicurativo danno evidenza del trend
che si sta sempre più affermando, per il momento principalmente solo
su polizze “linea persona” ma che in futuro potrà essere sviluppato
anche in settori assicurativi più tecnici destinati ad aziende.
La crescita per le imprese di assicurazioni sarà fortemente legata
agli investimenti nelle infrastrutture informatiche e nelle nuove
tecnologie. Solo se sapranno stare al passo con i tempi, le compagnie
assicurative riusciranno a mantenersi competitive e redditizie sul
mercato. Per fare ciò, sarà imprescindibile per ogni compagnia
assicurativa, investire sempre di più sul digitale.

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