IMPORTANTI CONVENZIONI ISTITUZIONALI CON IL COMUNE DI ARPINO. QUADRINI: “L’OBIETTIVO E’ DARE SUPPORTO NELL’OTTICA DELL’ASSOCIAZIONISMO INTERCOMUNALE”.

Gianluca Quadrini

Arce, 18 febbraio 2017. Sono state approvate, con deliberazione di giunta del 13 febbraio 2017, altre due importanti convenzioni tra la XV Comunità Montana Valle del Liri e il Comune di Arpino, per utilizzo di personale con lo scopo di offrire collaborazione e supporto nella gestione coordinata del Servizio di Assistenza Direzione Economico-Finanziario e Amministrativo.

Finalità delle convenzioni- spiega il presidente della XV Comunità montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini è poter dare supporto e assistenza direzionale ed economica finanziaria nell’ottica del risparmio di spesa per i comuni aderenti. In considerazione della situazione di difficoltà economica in cui versa il Comune di Arpino e della previsione di mobilità di parte del personale, come consigliere comunale, ho dato la mia disponibilità, sin dal consiglio comunale del 30 settembre scorso, proponendo la soluzione di utilizzo di due unità di personale all’interno dell’ente montano, così da venire incontro alle esigenze del Comune, salvaguardandolo da un eventuale circostanza di dissesto economico, oltre che rafforzare l’organico dell’ente montano proprio per i servizi necessari all’espletamento con gli altri comuni. Prendo atto che, a distanza di 4 mesi, gli amministratori comunali di Arpino hanno riconosciuto l’importanza di quanto da me proposto proprio in quel consiglio comunale. Nella sua qualità di Ente di area vasta, l’intenzione della Comunità montana, come Ente in trasformazione in Unione dei Comuni montani è, infatti, perseguire attività di supporto agli enti locali tali da renderla un punto di riferimento per la gestione di funzioni fondamentali al fine di ottenere un’economica gestione delle risorse umane e delle risorse finanziarie connesse ai servizi in convenzione”.

Il Presidente Quadrini ha ribadito più volte la necessità e l’importanza di mantenere sempre attivi i rapporti con i comuni che fanno parte dell’ente montano. “Anche per altri Enti del nostro territorio – fa sapere Quadrini- abbiamo avviato diversi progetti di ausilio con l’amministrazione comunale per offrire supporto e sostegno nell’ottica del risparmio. Presto, oltre alle convenzioni già in essere ne saranno attivate altre con alcuni comuni della provincia di Roma, che già hanno fatto esplicita richiesta. La rilevanza di questi accordi diventa ancora più chiara se si esamina, come noi abbiamo già fatto, la situazione in cui versano molti comuni nell’ambito della gestione dei servizi di propria competenza. I dati che emergono evidenziano una forte carenza di risorse umane, in particolare per i piccoli comuni, che impedisce lo svolgimento di funzioni e servizi essenziali”.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri

Consigliere comunale

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...