Il pallone nel cuore.

Presentato il libro a Bellegra

«Il pallone nel cuore», pienone per Mario Mariozzi

Sala gremita con tanti ex calciatori, dirigenti, tifosi e tecnici. Presente il sindaco Flavio Cera e l’ex parlamentare Peppe Alveti. Cignitti: «Mario è stato un grande». Carpentieri: «Grande emozione»

BELLEGRA – Tanti ex calciatori, dirigenti, tifosi e tecnici hanno partecipato oggi (sabato 26) a Bellegra alla presentazione del libro «[MM7] Mario Mariozzi Il pallone nel cuore (edizioni PrintMaster), dedicato alla storia calcistica di Mario Mariozzi, grande ala destra degli anni Cinquanta e Sessanta e attaccante della Rappresentativa Laziale, poi tecnico di diverse squadre di Promozione e direttore sportivo. Presenti anche il sindaco di Bellegra, Flavio Cera, l’ex presidente della Polisportiva Bellegra Alfredo Ciani e l’ex parlamentare e già sindaco di Paliano, Giuseppe Alveti. Nella «città dei panorami» è arrivato pure Filippo Mercuri, forte centrocampista della grande «La Subiaco» e poi della Fulgorcavi di Eugenio Fascetti. Molti grandi protagonisti del calcio dilettantistico degli anni Settanta e Ottanta si sono ritrovati per ricordare Mario Mariozzi.

Una giornata all’insegna dell’amarcord, con numerosi ex calciatori che hanno segnato un’epoca nel calcio laziale. Da Rocco Cignitti a Umberto Lustrissimi, da Antonio Mosetti a Carlo Frasca, da Stefano Ferretti ad Augusto Fanicchia, da Nello Segatori a Benedetto Panci. E ancora: Antonio Spoletini, Luigi Fanicchia, Gigi Proietti, Gianni Monaco, Fernando Benvenuta, Massimo Carpentieri, Luciano Ceci, Gigi Proietti, gli ex calciatori del Fiuggi Gilberto Frosoni, Ercole Pantano. Amedeo Ludovici e Gino Terrinoni. A rappresentare la Semprevisa sono stati Maurizio Ramoino, (uno dei pupilli di Mario Mariozzi) e Pasqualino Briganti. Al tavolo anche l’ex tecnico Franco Macciocchi, l’editore Gianni Ruscito, l’avvocato Franco Lizi, l’ex segretario del Bellegra calcio Mario Lizi, Antonio Pompili, e Giuseppe Tucci.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio, grazie al presidente Mauro Buschini. «Siamo onorati – ha detto il sindaco di Bellegra, Flavio Cera – di ospitare questa manifestazione organizzata per presentare il libro su Mario Mariozzi, una figura rimasta nel cuore degli sportivi e che ha fatto tanto per la crescita del calcio nel nostro territorio. Oggi il calcio locale è cambiato, non c’è più la passione di una volta, anche perché lo sviluppo della televisione e delle nuove tecnologie ha inciso, e non poco, ad allontanare gli spettatori dai campi di provincia». Per Massimo Carpentieri è stata «una giornata significativa nel ricordo del grande Mario Mariozzi, che ha fatto ritrovare insieme tanti calciatori in un momento emozionante e di vera amicizia». Il libro «Il pallone nel cuore» sarà presentato il 16 novembre ad Alatri (Frosinone) e il 28 novembre a Roiate.

Visite: 160