Il MAV di Ercolano presenta la Realtà Aumentata made in Skylab Studios.

Skylab Studios nel MAV 5.0

Sabato 23 novembre è la data che segna la quinta trasformazione in 10 anni del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Il MAV 5.0 si veste di nuove innovazioni tecnologiche che permetteranno al visitatore di vivere un’esperienza tutta nuova, anche grazie alle innovazioni digitali di Skylab Studios.
Durante l’inaugurazione il presidente della Fondazione CIVES Luigi Vicinanza in collaborazione con lo Scabec, società regionale dei Beni Culturali, ha presentato le novità del Museo alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Image

Skylab Studios ancora una volta lascia il segno con le sue soluzioni innovative anche all’interno del Museo di Ercolano realizzando un percorso con Qr Code in cinque lingue, che ogni visitatore potrà consultare per approfondire il tour grazie al proprio smartphone. Il concetto chiave del MAV 5.0 è la possibilità di vivere autonomamente la visita del museo, anche grazie ai propri dispositivi digitali, come smartphone e tablet.

 

Oltre al software multilingua, Skylab Studios, con la tecnologia Pikkart, ha dato vita a due bellissimi affreschi che, grazie alla Realtà Aumentata, raccontano ai turisti la loro storia nell’antica Ercolano. Terentius Neo con la moglie e il ritratto di Saffo, una volta inquadrati con lo smartphone, prendono vita e parlano con i visitatori del MAV in un modo altamente realistico e innovativo.
Lo spettacolo in Realtà Aumentata non finisce qui, infatti grazie all’app nata usando le soluzioni Pikkart, inquadrando dei 
marker presenti in una delle meravigliose sale del museo appaiono per magia dei modelli 3D di opere come le statue di ApolloAtenai Corridoriil Busto di Eraclitoil Satiro dormiente e lo spettacolare Teatro di Ercolano, tutti nei loro minimi particolari.

 

Image

A chiudere l’esperienza made in Skylab Studios dei virtual tour in realtà virtuale. Partendo dai codici qr, presenti nel percorso, si accede a delle ricostruzioni 3D di alcuni dei luoghi più evocativi della Ercolano antica. Gli ospiti del MAV, con l’uso di appositi cardboard, possono vivere in un modo molto immersivo la bellezza della città antica.

Come ricordo dell’evento il MAV 5.0 ha prodotto delle spillette, con le riproduzioni degli affreschi, che si animano con la realtà aumentata, così da portare a casa lo spettacolo del museo di Ercolano e un pezzo della sua storia.

Con Ercolano Skylab Studios firma il nono Patrimonio Unesco italiano con le sue soluzioni innovative…magari all’orizzonte si inizia a vedere anche il decimo?…

Image

 www.skylabstudios.net

Skylab Studios srl
Via Le Rose, 45 – 01016 Tarquinia (Vt)

Via Cassia, 834 – 00189 Roma (Rm)
info@skylabstudios.net

Visite totali:60
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...