I RAGAZZI DEL BRAGAGLIA DI FROSINONE IN VISITA AL SERVICE BMW DI FROSINONE-

bmvFelicetto Massa, Insegnante e Coordinatore della Classe 3 B dell’IPSIA di Frosinone sezione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bragaglia”, ha visitato con i suoi alunni il Service della Concessionaria BMW l’Automobile Srl, di Frosinone.

Lo scopo della visita, oltre alla conoscenza degli standard nel settore del post vendita ed assistenza delle auto, è stato quello di anticipare agli alunni la percezione della qualità e della preparazione richiesta nel mondo del lavoro. Viene demandato proprio alle visite aziendali il ruolo di orientare gli alunni alle scelte professionali ed agli approfondimenti delle conoscenze apprese durante le lezioni a scuola. I benefici in alcuni casi vanno oltre, perché fanno toccare con mano gli aspetti più innovativi legati alle professionalità scelte nell’indirizzo di studi.

Tanti i temi affrontati ed illustrati durante la visita da Eugenio Manzi, Responsabile del Service che vanno dalla gestione dell’accettazione dei veicoli alla pianificazione delle attività del Service per utilizzare al meglio le risorse umane, dalla importanza del rispetto delle regole della sicurezza nel luoghi di lavoro al corretto smaltimento corretto dei rifiuti delle attività di autofficina.

Nella seconda parte della visita, agli studenti sono stati mostrati i criteri di valutazione del rendimento delle risorse umane necessari a monitorare costantemente tutte le attività d’officina ed a far emergere eventuali criticità nelle economie di gestione.

A conclusione della visita il Responsabile del Service in un breve confronto con gli alunni ha rimarcato il valore che i dipendenti hanno per il Service BMW ed i criteri di selezione del personale d’officina, che oltre la preparazione scolastica, si completano con la capacità a lavorare in team e rispetto delle regole e dei compiti assegnati.

Soddisfazione per la visita è stata espressa sia dalla proprietà della concessionaria, nella persona del titolare, Rolando Cellitti e sia da Francesco Piras Responsabile del Marketing, che hanno espresso l’importanza per L’Automobile di essere un riferimento per il territorio sia dal punto di vista della degli standard di settore dei Service e sia dal punto di vista delle buone pratiche nei legami sempre più auspicabili tra scuola e territorio.

Visite: 61