Grande successo per Fontana Liri…ca “Note verso il cielo”.

Grande successo per Fontana Liri…ca “Note verso il cielo”, concerto di musica lirica che, arrivato alla dodicesima  edizione, è ormai diventato un appuntamento estivo atteso non solo dai melomani, ma da un pubblico di anno in anno sempre più vario e numeroso. E tantissimi sono stati, infatti, gli spettatori che hanno gremito il borgo di Fontana Liri, richiamati da un cast di artisti di calibro internazionale assortito dal soprano Maria Luigia Borsi. La celebre cantante torna sempre con affetto nel suo paese d’origine, di cui è cittadina onoraria, regalando spettacoli straordinari e coinvolgenti, con lo stesso impegno e la stessa passione che profonde nei teatri di tutto il mondo.
Il concerto si è aperto con una suggestiva preghiera a Maria, La Vergine degli Angeli di Giuseppe Verdi, che ha accompagnato il ricordo del compianto Giuseppe Pistilli, già sindaco di Fontana Liri, ideatore e promotore dell’evento Fontana Liri…ca. 
Il programma è stato vario e coinvolgente proponendo celebri duetti e arie del repertorio operistico italiano di Verdi, Puccini, Bellini e Giordano, interpretati oltre che dalla Borsi anche dal tenore Antonello Palombi e dal baritono Devid Cecconi – alternati a popolari canzoni napoletane. Ad intonarle anche un ospite inatteso: direttamente da Napoli il pizzaiolo pluripremiato-cantante Gianfranco Iervolino. Un altro fuori programma è stata l’esibizione del soprano Georgina Stelbow che, oltre ad un intramontabile O mio babbino caro, ha proposto un brano del compositore gallese, suo connazionale, Igor Novello.
Davvero travolgente, a tratti esilarante, è stato poi lo spettacolo del Duo Baldo, con il loro modo irriverente e brillante di proporre la musica classica al grande pubblico, inevitabilmente conquistato. In alcuni brani è intervenuto anche il coro Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri, diretto dal maestro Fabio Pantanella, che si è detto onorato della partecipazione ad un evento di tale risonanza. Grande protagonista è stata la MUSICA e la gioia di chi vive questa arte con emozione regalando emozioni.

 

Potrebbero interessarti anche...