GP2 GENERATION FESTIVAL, Beatificazione di Giovanni Paolo II.

dal 30 Aprile 2011 al 1° Maggio 2011
Parco La Selva di Paliano (FR)

La Selva di Paliano si appresta a vivere il GP2ENERATION FESTIVAL, un raduno internazionale di giovani e meno giovani che si incontreranno da 30 aprile al 1° maggio per condividere la beatificazione di Giovanni Paolo II che verrà trasmessa in diretta sui maxi schermi. L’evento, organizzato dal Comune di Paliano e dalla Diocesi di Palestrina, inizia il 30 aprile, con gli arrivi in mattinata, nell’area attrezzata con palco e primi servizi per l’accoglienza delle tende; nel pomeriggio sono in programma concerti, testimonianze, mostre, percorsi.

 

 

 

Nell’area dell’anfiteatro verrà allestita la tenda multimediale ‘TOTUS TUUS’ dove scorreranno i video con i messaggi di Giovanni Paolo II. La location per la preghiera sarà la tenda con il Santissimo Sacramento e lo spazio per le confessioni.
La sera si organizzerà una veglia con i simboli della luce e sale. Durante la notte l’infiorata del beato GPII e l’ultimazione del racconto disegnato della vita di Karol. Inoltre ci sarà lo spazio CINEMA di KAROL dove saranno proiettai i film su Karol Wojtyla.

Il 1° maggio diretta televisiva con Piazza San Pietro: dopo la proclamazione del Beato si scoprirà una gigantografia del Papa e saranno lanciati 1000 palloncini. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 – al termine della celebrazione presieduta a S.E. Mons Sigalini Vescvo della Diocesi di Palestrina, l’ultimo Vescovo nominato da Giovanni Paolo II – Concerto con la partecipazione dell’artista Emma Re. A chiusura della manifestazione si esibirà il gruppo ONE way di Città di Castello.

In occasione dell’evento si sta realizzando anche il progetto ‘PALIANO RACCONTA LA VITA DI KAROL’. La vita di Giovanni Paolo II è stata divisa in 1000 scene che vengono disegnate su un foglio 60X42. Il 1° maggio, poi, tutto il fumetto sarà unito in un percorso lungo 1 km! I disegni del fumetto più lungo del mondo sono realizzati dai ragazzi delle scuole, giovani, scout, bambini negli ospedali, carcerati, dall’Italia e dalla Polonia ed altri Paesi. Il primo disegno è stato firmato dal Cardinale STANISLAW DZIWISZ, segretario personale di Giovanni Paolo II per 40 anni.

Fabio Macera sarà il Direttore Artistico Musicale dell’evento. L’Accademia di Musica & Arte Jazz Friends di Paliano curerà l’aspetto artistico-musicale dei due giorni di festa alla quale parteciperà con una band formata da musicisti di primissimo piano, tutti collaboratori dell’Accademia Jazz Friends.

Presentatore dell’evento sarà il giornalista e conduttore radiotelevisivo Stefano Raucci.
La Kinaweb di Anagni ha messo a disposizione dell’Accademia, a titolo gratuito, una mongolfiera di 20 metri dove verrà proiettato il logo della manifestazione.

PROGRAMMA

30 aprile

  • In mattina gli arrivi
  • Possibilità di pernottare nelle tende
  • Dalle prime ore del pomeriggio comincia la festa. Concerti, testimonianze, interviste, attività per le famiglie e per i bambini,
  • Percorsi di GPII (percorso Totus Tuus – con la mostra)
  • Sarà allestito lo spazio per la preghiera e raccoglimento con la tenda del Santissimo Sacramento, schermo con i messaggi di GpII
  • In serata la veglia di preghiera; memorial di GPII. Il Fumetto

1 maggio

  • Attività varie in mattinata
  • Seguiremo sui maxi schermi la beatificazione in piazza San Pietro
  • Festa
  • 17:00 Santa Messa di ringraziamento per il nuovo Beato – celebrerà Mons. Domenico Sigalini
  • 18:00 FESTA del BEATO KAROL
  • Concerto: Emma Re e One way
  • Ospiti
  • Fuochi d’artificio.

ingresso gratuito

per informazioni: 0775.570837
Mail per informazioni: gp2eneration@gmail.com
Sito internet: http://www.comune.paliano.fr.it

Visite totali:6
Print Friendly, PDF & Email