FUMONE, CONVEGNO MOSCA OLEARIA. Quadrini: .

Si è svolto ieri a Fumone, in collaborazione con il frantoio culturale Olivicola degli Ernici, il “Convegno sulla Mosca Olearia”, per affrontare i temi legati alla previsione e prevenzione dei rischi, per la coltura dell’olivo, sia riferiti alla mosca olearia sia ai cambiamenti climatici. Un problema questo, che coinvolge gran parte degli olivicoltori del territorio.
Presenti all’evento il sindaco di Fumone Maurizio Padovano, il presidente del consiglio comunale Luca Del Monte, il Vicesindaco Danilo Potenziani, il Sindaco di Arnara Massimo Fiori, il consigliere provinciale e presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri ing.Gianluca Quadrini, il presidente del consiglio comunale di Ripi Luca D’Arpino, il consigliere comunale di Fontana Liri Luigi Bianchi, il presidente del Gal Ernici Giovanni Rondinara, la dott.ssa Eleonora Quattrociocchi tecnico esperto assaggiatore olio da olive, il tecnico di frantoio Franco Mocci e l’agrotecnico Sisto Scaccia.

“Una iniziativa lodevole e utile per tutti gli olivicoltori del territorio. -ha dichiarato Quadrini nel suo intervento-. Motivo di vanto per il Comune di Fumone alla cui amministrazione con il sindaco Padovano, il vicesindaco Potenziani e l’amico Luca Del Monte presidente del Consiglio comunale vanno i miei complimenti per l’organizzazione dell’evento che tratta un tema importante. Come ente montano riserviamo già da tempo attenzione alla coltura dell’olivo con l’organizzazione ad Arce di corsi per la potatura dell’olivo che raccolgono tanto consenso.”

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere provinciale

Presidente XV Comunità Montana

Visite: 107