Frosinone, a scuola di sicurezza con i vigili.

Si è tenuto durante la settimana, presso i locali della Polizia Locale di Frosinone, un incontro formativo inerente al controllo dei veicoli adibiti al trasporto di persone, con particolare attenzione a quelli destinati al trasporto di studenti della scuola primaria e secondaria. Un tema, questo, che assume particolare rilevanza specie in questo periodo dell’anno, in cui gli istituti organizzano i consueti viaggi di istruzione: oggi il 96 per cento delle gite delle scuole medie e il 54 per cento delle scuole superiori scelgono l’autobus come mezzo di trasporto per le gite (dati Anav – Isfort).

L’attività di docenza è stata svolta da personale della Polizia di Stato, specialità Polizia Stradale, diretto dal Vice Questore Aggiunto Dott. Stefano Macarra.

Alla giornata formativa, organizzata dalla Polizia Locale del capoluogo coordinata dal comandante Col. Donato Mauro unitamente al vicecomandante cap. Giancarlo Tofani e agli altri ufficiali, che ha così dato attuazione anche a una recente circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, hanno partecipato anche i comuni di Anagni, Alatri, Cassino, Fiuggi, Veroli.

L’incontro ha posto l’accento sulle azioni da intraprendere per rendere più sicuri i viaggi sui veicoli adibiti al trasporto di persone, aumentando la consapevolezza di conducenti e passeggeri rispetto ai comportamenti adeguati da tenere, ma anche fornendo precise indicazioni sulle caratteristiche e le dotazioni dei mezzi.

Diversi gli argomenti trattati, infatti, nel corso del seminario. Ci si è soffermati sulle modalità e l’oggetto dei controlli con particolare attenzione alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi da parte dei conducenti: patente di guida, CAP/CQC. Ampi approfondimenti si sono poi succeduti in merito ai controlli della documentazione relativa al veicolo: certificato di assicurazione, revisione periodica e altri titoli abilitativi necessari all’attività di noleggio con conducente. Il tema fondamentale, trattato nell’incontro, rimane quello della sicurezza nell’ambito della circolazione stradale, una materia che si presta a continue innovazioni tecnologiche ed accorgimenti sotto il punto di vista giuridico e formativo, a cominciare dalle scuole e dalle famiglie.

Visite totali:11
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...