Francesco d’Assisi e il Sultano con Federico II, le prove di dialogo interreligioso nel secolo XIII al Liceo di Ceccano, martedì 3 dicembre, ore 11.

Si svolgerà il 3 dicembre alle ore 11 la presentazione del libro Francesco d’Assisi, al-Malik al-Kamil, Federico II di Svevia. Eredità e dialoghi del XIII secolo di Carlo Ruta, Franco Cardini e Pino Blasone edito da Edizioni di storia e studi sociali. Saranno presenti per l’occasione Ruta e Blasone.

Franco Cardini è conosciuto come il maggior medievalista d’Italia ed è Direttore di Ricerca nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University.

Pino Blasone ha introdotto la traduzione di “Il Corano” eseguita da H. R. Piccardo, Newton Compton, Roma 1996. Ha curato le antologie critiche “L’immaginario mutante” (Synergon, Bologna 1997), “Polemiche letterarie nel secolo dei Lumi” (Ponte alle Grazie, Firenze 1992).

Carlo Ruta da decenni è impegnato in inchieste giornalistiche e studi storiografici, ha pubblicato tra gli altri libri ” Cristiani e Musulmani nella Sicilia normanna”, “Teodorico, il re barbaro che immagino’ l’Italia” e “Viaggio nell’antica Roma lungo vie dei saperi, delle cittadinanze e del sacro”.

Il saggio racconta che nel 1219, circa 800 anni fa, durante la quinta crociata, Francesco d’Assisi incontrava il sultano di Egitto e Siria al-Malik al-Kamil presso Damietta, città portuale situata sul delta del Nilo. I documenti d’epoca che attestano l’evento sono numerosi; non esistono perciò motivi per dubitare della sua storicità. Tuttavia, particolari leggendari possono averne alterato il ricordo tramandato mentre alcuni dettagli, a dispetto della varietà delle fonti, restano in ombra. Insiste perciò la discussione storiografica per cercare di chiarire ciò che realmente accadde. E in questo contesto critico e interpretativo si colloca il presente lavoro a tre voci, che, rivisitando fonti europee coeve, e in una certa misura anche arabe, introduce un terzo protagonista: l’imperatore Federico II.

Info 3358372762

https://www.liceoceccano.it/francesco-dassisi-e-il-sultano-con-federico-ii-le-prove-di-dialogo-interreligioso-nel-secolo-xiii-al-liceo-marted-3-dicembre-ore-11

Ufficio Comunicazione

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano
viale Fabrateria Vetus
03023 CECCANO
Visite:72

Potrebbero interessarti anche...