FLAI CGIL FR LT.

L’ENNESIMO INFORTUNIO SUL LAVORO NELLE CAMPAGNE PONTINE, OLTRE ALLO SGOMENTO, CI CONSEGNA LA NECESSITA’ DI FAR PARTIRE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE CULTURALE NEL MONDO DELL’AGRICOLTURA SUI TEMI DEI DIRITTI, DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA, DOVE GLI ORGANI ISTITUZIONALI PREPOSTI SI PONGANO COME CAPOFILA AL FIANCO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DEI LAVORATORI.

CON QUESTE PAROLE LA FLAI CGIL FROSINONE LATINA, COMMENTA L’ENNESIMO FATTO DI CRONACA ACCADUTO NEL TERRITORIO.

ANCHE SE TANTO È STATO FIN’ORA FATTO, CONTINUA LA FLAI, SIA NEGLI ULTIMI RINNOVI DEL CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO CHE ALL’INTERNO DELL’ENTE BILATERALE FISLAS (BASTI PENSARE ALL’ISTITUZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (RLST) E AI MOLTEPLICI CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI ALLE AZIENDE E AI LAVORATORI AGRICOLI) PURTROPPO TUTTO QUESTO ANCORA NON BASTA.

TROPPI INFORTUNI NON VENGONO DENUNCIATI E SPESSO LE MODALITA’ DI LAVORO SONO FRUTTO DI CONSUETUDINI E DI ABITUDINI SENZA TENER CONTO DELLE PIÙ BASILARI NORME DI SICUREZZA.

A QUESTO SI AGGIUNGE ANCHE IL PROBLEMA DELLE TANTE AZIENDE AGRICOLE DOVE LO SFRUTTAMENTO E IL CAPORALATO SONO IL MOTORE PROPULSORE DELLA COMPETITIVITÀ SUL MERCATO.

RITENIAMO INFATTI CHE SIANO TROPPE LE AZIENDE CHE, NEL TENTATIVO DI PIAZZARE I PROPRI PRODOTTI SUL MERCATO A COSTI ULTRACONCORRENZIALI, SCELGONO LA STRADA PIÙ SEMPLIME MA ALLO STESSO TEMPO MALSANA, INCIDENDO FORTEMENTE SUL COSTO DEL LAVORO.

DI FRONTE ALL’ENNESIMO INFORTUNIO DICIAMO CON FORZA MAI PIU! PERCHÉ DI LAVORO NON SI PUÒ E NON SI DEVE MORIRE!.

A TAL PROPOSITO RITENIAMO CHE SIA QUANTO MAI NECESSARIO E URGENTE LA RIAPERTURA DEL TAVOLO DELLA TASK FORCE PRESSO LA PREFETTURA.

BISOGNA UTILIZZARE GLI STRUMENTI CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE E LA NOSTRA PROVINCIA È STATA TRA LE PRIME IN ITALIA AD ISTITUIRE LA SEZIONE TERRITORIALE PER IL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ PRESSO L’INPS.~

È PROPRIO LI CHE TUTTE LE ISTITUZIONI COINVOLTE DEVONO~ PROMUOVERE AZIONI CONCRETE AFFINCHE L’AGRICOLTURA DELL’AGRO PONTINO NON SIA MAI PIÙ LEGATA A NOTIZIE DI CRONACA NERA.

Stefano Morea

FLAI CGIL FROSINONE – LATINA

via Mola Vecchia 2/a  03100 Frosinone

via Cerveteri, 2/a 04100 Latina

e-mail: flaifrosinonelatina@lazio.cgil.it

PEC: flaifrosinonelatina@pec.it

Skipe: FLAI CGIL FR LT (344 070 4494)

Facebook: Flai Cgil Frosinone Latina

Twitter: @FlaiFrLt

Instagram: flaicgilfrlt

Visite: 124