FioriAmo il nostro Borgo – il Concorso Balconi fioriti a Calascio.



Grande successo per la serata finale del concorso Balconi Fioriti di Calascio svoltasi il 23 agosto scorso nell’incantevole cornice del Belvedere Patrignani presso la Chiesa di Sant’Antonio. Il concorso di vetusta tradizione nel paesello abruzzese, dopo una lunga interruzione è stato ripristinato per volontà dei consiglieri Simona Pomante e Dora Antonacci e patrocinato con convinzione dalla giunta calascina guidata dal sindaco dott. Ludovico Marinacci, giungendo nel corrente anno alla sua IV edizione. Residenti e turisti che abitano l’ ameno Borgo, inserito con la sua maestosa Rocca tra i più belli d’Italia, anche quest’anno hanno voluto manifestare il proprio legame affettivo adornando i suggestivi vicoli del paese con i più bei colori floreali immortalati nell’opera fotografica del consigliere Dora Antonacci.

La giuria, il sindaco Ludovico Marinacci ed i vincitori

La Giuria – composta per l’occasione dalla floricultrice Romina di Francesco, dall’artista Diletta Rossini e dalla giornalista Barbara Turriziani​ – ha potuto ammirare, durante i pomeriggi di mezza estate, la fantasia creativa dei partecipanti stilando una seppur simbolica classifica di merito celebrata nella serata finale, dedicata al caro Mario Antonacci, ex sindaco e figura tra le più amate del paese, recentemente scomparso.

L’Angolo poetico è stato assegnato a Giuseppe Antonacci e al Gruppo S.Antonio; Angolo glamour per Annamaria Maratelli e Angolo più fotografato per Loredana Masci, mentre il​ #balconesocial va a Luana Ferruti. Sul podio: al III posto l’angolo di Lucio Menicocci, al II posto ex aequo Lidia Aureli e Gilda Fulgenzi alle quali viene conferita anche la menzione d’onore per la costante “cultura floreale”; quest’anno al I posto si posiziona il suggestivo angolo di Pasqualina Antonacci.

Ai premiati​ i trofei lavorati a mano dalla giuria ed a tutti gli iscritti le mascherine personalizzate e  cucite a mano da Simona Pomante, gli omaggi floreali offerti da Romina di Francesco e le shoppingbag finemente decorate a mano da Diletta Rossini. Ed allora un grande applauso a tutti i partecipanti: Annarita Fulgenzi, Francesca Fulgenzi,Pasqualina Antonacci, Gruppo S. Antonio, Michelina Di Pompeo, Luciana Pocetti, Angela Lelli, Vincenzo Marinacci, Elda Luisa Giustizia, Giuseppe Antonacci, Oksana Drach, Luana Ferruti, Olga Lelli , Gilda Fulgenzi, Annamaria Maratelli, Francesca Mugoni, Aurica Gheorghior, Natalità Drach, Loredana Masci, Frasca Franca Labbrozzi, Lidia Aureli, Diana Labbrozzi, Lucio Menicocci Costantino Zippi. A loro i complimenti ed i ringraziamenti di tutti noi per il contributo alla bellezza del paese che anche per merito loro, come sottolineato dal Sindaco Ludovico Marinacci, anche quest’anno nonostante il periodo complesso, si conferma tra i borghi più visitati d’Italia.



Di Barbara Turriziani

Visite: 387