Erga-FOGLI&FOGLIE 4 puntata-Tre passi per l’autostima e stare bene assieme: nostalgie, camminare e far cantare ai bambini l’inno d’Italia.

 ERGA EDIZIONI

FOGLI & FOGLIE  4a puntata
Tre semplici passi per l’autostima e stare bene assieme: nostalgie, camminare e…
far cantare ai bambini  l’inno d’Italia

Festival dei LIBRI ERGA
al Parco Avventura del Righi di Genova

Un immigrato a Genova degli anni ’60, passeggiare sui monti di Genova e un laboratorio sull’Inno d’Italia: questi i tre appuntamenti di “Fogli & Foglie” al Parco Avventura di Genova Righi organizzati da Erga edizioni per lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 luglio alle 18.30 
Lunedì 6 luglio Marina Savoia e un “Genovese del Sud”, Temistocle Saponierospiegano che raccontare allunga le storie e la nostra vita. E  anche che la nostalgia e i ricordi d’infanzia creano spesso sensazioni di sicurezza e rafforzano l’identità. Saponiero prende avvio dai primi anni del Dopoguerra, dalla vita dura, aspra, ma sincera, di un piccolo paese nella provincia di Avellino, e attraverso brevi racconti d’infanzia e di adolescenza ritorna alle fatiche del lavoro nei campi, alle grandi famiglie strette in piccole case, alle speranze per un futuro migliore riposte nell’istruzione e nella cultura, fino alla vita da emigrato al Nord Italia e all’arrivo in una città (Genova, in particolare Pegli) certo diversa dal paese natale, ma che si può finalmente chiamare Casa. Il volume è arricchito da alcune splendide immagini del fotografo Frank Cancian, cui è dedicato il MAVI, Museo Antropologico Visivo Irpino di Lacedonia. Negli anni 70 il sociologo Fred Davis ha scoperto che la nostalgia, i ricordi d’infanzia provocano spesso sensazione di sicurezza, per questo ha affermato che o sguardo al passato rappresenta un potente strumento per affermare la propria identità, rafforzare l’autostima e rendere più solido il legame con le persone che amiamo. Un libro tutto da leggere per verificare quanto veri siano questi studi.
Martedì 7 luglio il giornalista e scrittore Pietro Tarallo, assieme a Cesare Lombardo, Manuele Vecchi e Cristiano Fio, e di “101 Gite in Liguria“, raccontano che camminare fa bene soprattutto ai bambini e descrivono non solo le più belle passeggiate sui monti di Genova (per scoprire oltre 50 itinerari turistici originali, per escursionisti esperti, neofiti, e famiglie), ma anche della Val Trebbianel comprensorio del Parco dell’Antola, uno straordinario ecosistema dalla grande varietà di flora, fauna, minerali e rocce, incorniciato dall’Alta Via dei Monti Liguri. Camminare aiuta il cervello a concentrarsi, a combattere la depressione e a migliorare i legami sociali. Nel 2018 uno studio ha associato la depressione delle persone anziane alla sedentarietà. Passeggiare sincronizza i movimenti e ci porta a sentire più vicini gli amici.

Mercoledì 8 luglio L’Inno d’Italia raccontato ai bambini, Laboratorio di narrazione teatrale a cura di Fiorella Colombo e Giuseppe Pellegrini. Perché raccontare l’Inno d’Italia ai bambini e ai ragazzi, ci offre la possibilità di fare educazione alla Cittadinanza e Costituzione in modo accattivante e alternativo. I nostri ragazzi lo cantano negli stadi, ma forse non si rendono conto di ciò che stanno davvero dicendo. Il nostro Inno diventa così il trampolino di lancio per giungere fino ai giorni nostri.

 


Il  Festival dei LIBRI “FOGLIE & FOGLIE” al Parco Avventura di Genova, un’attrazione per bambini che apre le porte a splendide passeggiate proprio alle spalle della città: la settimana prossima la 5a puntata dedicata ai nostri ragazzi. Istruzioni ai genitori per gite, stare nei boschi a giocare e usare le parole contro la violenza anche digitale.

Lunedì 13 luglio Cesare Lombardo, Manuele Vecchi e Cristiano Fiore presentano GIRIGIRITONDI sui monti della Liguria e nei MUSEI con gli amici di 101 gite in liguria. Un fantastico viaggio che spiega ai genitori oltre 60 meravigliose giornate con i propri bambini. Di tutte  le età!!

Martedì 14 luglio Franco Picetti e Ornella PIttaluga, l’autore cantastorie e l’illustratrice di Parlare con il bosco cantano e raccontano di giochi nella natura  e di tanti animali, per stupirsi e divertirsi nel verde.

Mercoledì 15 luglio Giusy Randazzo e Maria Teresa Vacatello parlano di Scuola: lottiamo contro le parole che feriscono”, le parole contro la violenza, anche quella digitale, per la salvaguardia del diritto all’istruzione.
Per l’elenco completo delle presentazioni tieni d’occhio il sito  Erga.it 

 


Il  Parco Avventura di Genova Righi, (tel. 331-7607496) si trova in via Cima di San Pantaleo (angolo Mura delle Chiappe), mette a disposizione tante sedie per gli ospiti di Erga edizioni e garantisce l’apertura del chiosco per caffè, bevande, birra e snack confezionati.

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
Visite: 91

Potrebbero interessarti anche...