DOMANI: Il ruolo sociale dell’Industria Farmaceutica Italiana. Ricerca scientifica, innovazione, sviluppo e occupazione. SENATO SALA ZUCCARI ROMA ORE 10.00.

Il ruolo sociale dell’Industria Farmaceutica Italiana

Ricerca scientifica, innovazione, sviluppo e occupazione

Martedì, 19 novembre 2019

Ore 10.00

Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani

Senato della Repubblica

ROMA

Martedì 19 novembre, alle ore 10.00, nella splendida cornice della Sala Zuccari, presso il Senato della Repubblica in via della Dogana Vecchia, 29, a Roma, si terrà il convegno “Il ruolo sociale dell’Industria Farmaceutica Italiana. Ricerca scientifica, innovazione, sviluppo e occupazione”. L’evento è promosso dalle tredici case farmaceutiche a capitale italiano (Fab13) aderenti a Farmindustria: Dompè, Menarini, Molteni, Zambon, Abiogen Pharma, Angelini, Recordati, Chiesi, Italfarmaco, Mediolanum, I.B.N Savio, Kedrion e AlfaSigma.

Nel corso dell’incontro verrà presentato l’aggiornamento dello studio Nomisma “Industria 2030. La farmaceutica italiana e i suoi campioni alla sfida del nuovo paradigma manifatturiero”. Dal documento emerge che il settore farmaceutico italiano ‘presidia’ molto bene i mercati internazionali. Infatti, l’Italia è il primo produttore dell’Unione Europea davanti alla Germania, con oltre 31 miliardi di euro per produzione di farmaci. All’interno del settore si distinguono le 13 imprese di medio-grandi dimensioni, localizzate nelle regioni centro-settentrionali, a prevalente controllo familiare, di dimensioni più ridotte rispetto a colossi del settore che operano all’estero e vantano anche sedi produttive in Italia. I ricavi delle Fab13 continuano nel trend di crescita di circa 11,6 miliardi nel 2018 (+4% sul 2017). È un giro d’affari che assorbe 43.000 addetti, cresciuti a livello globale di 1.400 unità in un anno (+3,3%).

Prenderanno parte all’incontro: Sandra Zampa, Sottosegretaria alla Salute; Alessandra Todde, Sottosegretaria allo Sviluppo Economico; Francesco Maria Giro, Segretario di Presidenza, delegato dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati; Alberto Chiesi, Presidente del Gruppo Chiesi Farmaceutici; Enrica Giorgetti, Direttore Generale di Farmindustria; Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Claudio Durigon, Deputato e già Sottosegretario al Lavoro; Luisa Regimenti, Eurodeputata e membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; Lucia Aleotti, membro del Consiglio di Amministrazione di Menarini Group Spa; Francesco De Santis, Presidente di Italfarmaco Holding Spa; Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL; Andrea Bottaro, Segretario Nazionale UILTEC; Giuseppina Federico, giovane ricercatrice laureata a Salerno. Modera il giornalista Nicola Porro.

Press Office

pressoffice@italcommunications.it

Visite totali:144