DL RILANCIO, FRUSONE: NO TAX AREA E RIMBORSO AFFITTI STUDENTI UN SEGNALE PER UN PAESE CHE VUOLE INVESTIRE SUI GIOVANI.

Buone notizie per gli studenti universitari! «L’impegno del MoVimento 5 Stelle ad innalzare il livello del diritto allo studio non è mai stato così forte. Dal prossimo anno accademico gli studenti che hanno un Isee entro i 20mila euro potranno iscriversi gratis alle università statali, mentre sconti fino all’80% sono previsti per chi ha un Isee tra i 20mila e i 30mila euro. Inoltre sono stati destinati 20 milioni di euro per rimborsare gli affitti pagati dagli studenti fuorisede durante il lockdown con un ISEE fino a 15.000 euro. Finalmente si torna a mettere al centro dell’azione politica i ragazzi, ovvero il nostro futuro». È quanto affermato in una nota dal deputato del MoVimento 5 Stelle Luca Frusone in merito alle misure introdotte a sostegno dell’Università dal Dl Rilancio.

Facendo riferimento alla situazione degli studenti della provincia di Frosinone Frusone afferma: «circa il 71% dei nostri ragazzi deve allontanarsi dalla propria città per intraprendere gli studi universitari. Il rimborso degli affitti dei nostri fuorisede pagati durante il lockdown rappresenta un aiuto concreto a loro ed alle loro famiglie in un momento di eccezionale difficoltà».

In merito alle esenzioni previste nel decreto ministeriale di attuazione della No Tax Area il deputato pentastellato conclude «Anche qui l’obiettivo è innalzare il livello del diritto allo studio. L’esenzione è stata una battaglia del MoVimento. Non si tratta di una semplice riduzione delle tasse ma si vuole lanciare un messaggio: alla crisi si risponde investendo nella cultura, permettendo ad una platea più alta possibile l’accesso agli studi universitari. Nessuno rimane indietro».

Visite: 67

Potrebbero interessarti anche...