Sora: “Dire no alla violenza è possibile”: i ringraziamenti dell’Assessore D’Orazio alle organizzatrici.

noallaviolenza-300x169La centralissima Piazza Santa Restituta, martedì 8 settembre 2015, ha ospitato l’interessante evento-dibattito: “I diritti di ognuno sono i diritti di tutti. Diamo voce alla giustizia”.

La serata è stata patrocinata dall’Assessorato dalle Pari Opportunità del Comune di Sora ed organizzata dall’Associazione Culturale “Iniziativa Donne” in collaborazione con la Famiglia Palleschi, nell’attesa del processo all’omicida di Gilberta Palleschi, fissato per mercoledì 1° ottobre 2015.

L’evento rientra tra le azioni del Protocollo d’intesa, volto a contrastare una cultura violenta nel territorio, stipulato nel mese di marzo 2015 tra il Comune di Sora, nella persona dell’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio, e le Associazioni “Risorse Donna” ed “Iniziativa Donne”.

Grande la soddisfazione dell’Assessore D’Orazio per la riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e sensibile al dibattito incentrato sul tema della violenza in tutti i suoi diversi aspetti.

La violenza sulle donne ed il femminicidio hanno colpito duramente il nostro territorio. Alla luce di questi terribili avvenimenti è stato particolarmente significativo, per affrontare un argomento così delicato, dare voce alle istituzioni, all’associazionismo, al mondo dei media e soprattutto alle famiglie delle vittime. La violenza sulle donne psicologica, fisica e lavorativa, in un territorio così tranquillo come la cittadina di Sora, non deve più verificarsi e creare sgomento e dolore nei cuori della popolazione. Questa problematica sarà da me portata all’attenzione del tavolo nazionale della Commissione Anci delle Pari Opportunità che si terrà, a Roma, il 29 settembre 2015. Ringrazio lo staff di “Iniziativa Donne” per avere promosso questo evento che ci ha offerto tantissimi spunti di riflessione e ci ha permesso di fare memoria dell’insegnante Gilberta Palleschi e di tutte le donne morte per mano di uomini violenti. Ringrazio, inoltre, tutti i partecipanti all’emozionante flash-mob che ha coinvolto i presenti con decine di fiaccole che hanno illuminato la notte sorana in ricordo delle vittime. Un ringraziamento particolare alla giornalista Ilaria Paolisso che ha moderato l’intera serata, intervistando il ricco parterre di autorità ed ospiti” ha detto l’Assessore Maria Paola D’Orazio.

Visite: 29