CULTURA. SIAE: 2018 ANNO ORRIBILE PER IL CINEMA, -7,9 MLN INGRESSI – FRANCESCHINI: AIUTARE CINEMA CON CREAZIONE EVENTI “SERVE QUALCOSA ANALOGO A MERCOLEDÌ A 2 EURO”

(DIRE) Roma, 10 lug. “I dati negativi del cinema sono un tema complicato, a cui pero’ non bisogna assistere inermi. È
necessario mettere in campo iniziative, costruire eventi che facciano riscoprire l’esperienza della sala. Il cinema a due euro il mercoledi’ aveva portato fino a un milione di spettatori perche’ era un fatto significativo. Poi e’ stato interrotto, ma
penso che vada ripreso o inventato qualcosa di analogo che non si riduca allo sconto, ma alla costruzione di un evento”. Cosi’ Dario Franceschini, deputato Pd ed ex ministro dei Beni culturali, a proposito dei dati negativi sul cinema divulgati
oggi dalla Siae.
Intervenuto alla presentazione dell’Osservatorio annuale della Societa’ degli autori ed editori nella sede di Civita, a Roma, Franceschini ha aggiunto che “naturalmente a questo serve un sostegno. Penso che la politica non  debba distrarsi, perche’ questi luoghi di incontro vanno aiutati per il loro valore sociale e culturale”.

CULTURA. SIAE: 2018 ANNO ORRIBILE PER IL CINEMA, -7,9 MLN INGRESSI

(DIRE) Roma, 10 lug. – Il 2018 verra’ ricordato come l’anno nero del cinema italiano. Secondo i dati dell’Osservatorio annuale della Siae, infatti, per il secondo anno di seguito il settore ha registrato una “pesante contrazione”: tutti gli indicatori sono preceduti dal segno meno,  tranne il numero degli spettacoli che rimane sostanzialmente invariato (+0,70%). Per quanto riguarda gli ingressi, nel 2018 sono stati 7,9 milioni in meno rispetto all’anno precedente, la spesa al botteghino segna un -6,44% e la spesa del pubblico a -6,89%.
Il cinema, ha spiegato il direttore generale Siae, Gaetano Blandini, “e’ l’ombra grande del 2018, anno orribile per la
fruizione cinematografica in sala. Dopo il successo di Checco Zalone che ha trainato il 2016 e il provvedimento Cinema 2 day, che permetteva di andare al cinema il mercoledi a due euro fidelizzando il pubblico, il 2018 e’ stato un anno brutto. Dal 2016- ha detto- sono andati persi quasi venti milioni di biglietti. Speriamo nel 2020, perche’ il primo gennaio uscira’ il
nuovo film di Zalone”.
L’osservatorio Siar evidenzia anche che per la prima volta dopo piu’ di un decennio nessun film italiano si e’ posizionato
tra i primi dieci per spesa al botteghino, ma i primi tre evidenziati nella classifica relativa al cinema italiano hanno
registrato incassi inferiori solo di poche migliaia di euro rispetto ai titoli presenti nella top ten generale. Il film
campione di incassi del 2018 e’ stato “Bohemian rapsody”.

CULTURA. LATTANZIO (M5S): NON VEDERE BIGLIETTO NOMINATIVO SOLO COME SPESA

(DIRE) Roma, 10 lug. –
“Il biglietto nominativo costa, anche il diritto a una fruizione sicura degli spettacoli costa, ma
guardare a questo tema come a una spesa aggiuntiva e’ riduttivo”. Lo ha detto il deputato M5S Paolo Lattanzio a proposito del secondary ticketing, in occasione della presentazione dell’Osservatorio annuale Siae nella sede dell’associazione Civita, a Roma.
CULTURA. MORELLI (LEGA): LOTTA SECONDARY TICKETING COMPITO NUOVA AGCOM

(DIRE) Roma, 10 lug. –
La lotta al secondary ticketing “e’ un argomento su cui la nuova Agcom avra’ mandato per intervenire. È imbarazzante che fino a oggi non sia mai intervenuta. Tra i tantissimi compiti dell’Agcom questo sara’ sicuramente uno in agenda”. Lo ha detto il deputato della Lega, Alessandro Morelli, intervenuto alla presentazione dell’Osservatorio annuale Siae nella sede dell’associazione Civita, a Roma.

Agenzia DIRE  www.dire.it
Visite totali:20
Print Friendly, PDF & Email