CULTURA. A ROMA WEEKEND MUSICA ACUSMATICA CON ‘DE NATURA SONORUM’.

IL 3 E 4 NOVEMBRE A VILLA SCIARRA IL FESTIVAL DI TEATROINSCUOLA (DIRE) Roma, 3 nov. – Dopo il successo del primo weekend, il 3 e 4 novembre Villa Sciarra torna a ospitare De Natura Sonorum, il primo festival di musica acusmatica di Roma. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Teatroinscatola, e’ parte del programma di ‘Contemporaneamente Roma 2018’ promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con Siae. Dopo aver conquistato New York e la Francia e aver ribaltato le definizioni canoniche di concerto, orchestra e suono, la ‘musica per altoparlanti’ torna tra le mura della storica villa ai piedi del Gianicolo con una serie di happenings di musica acusmatica a cura di Federico Placidi e di Giovanni Costantini, direttore del master in Sonic Arts dell’universita’ di Tor Vergata. Se il primo fine settimana (27 e 28 ottobre) e’ stato dedicato al maestro del XX secolo Karlheinz Stockhausen e al visionario compositore francese Bernard Parmegiani, il secondo weekend di De Natura Sonorum si focalizza sulla figura di Iannis Xenakis, pioniere dell’uso del computer nell’ambito della ‘composizione algoritmica’, di indole irrequieta e dalla vita turbolenta: rumeno presto trasferitorsi in Grecia, Paese d’origine del genitore, prese parte alla Resistenza contro il nazismo, fu ferito gravemente e perseguitato fino a che rifugiatosi a Parigi, inizio’ a studiare composizione, arrivando ai massimi livelli. Suo merito la fondazione del Cemamu (Centre d’Etudes de Mathe’matique et Automatique Musicales), istituto dedicato allo studio dell’applicazione informatica nella musica, dove ha concepito e sviluppato il sistema Upic, che permette la realizzazione sonora diretta della notazione grafica di forme geometriche. Sara’ Federico Placidi a curare la regia del suono di La Le’gende d’eer sabato 3 novembre alle 16 dopo aver condotto il secondo seminario in programma, Laboratorio di ascolto sulla musica acusmatica, una guida all’ascolto del concerto. Domenica 4 novembre 2018 alle 16 Xenakis sara’ ancora protagonista con Persepolis, per la regia del suono di Federico Placidi.

Tutti gli eventi si svolgeranno in Villa Sciarra, nell’area antistante l’Istituto Italiano di Studi Germanici e sono ad ingresso libero. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno al Teatroinscatola sul lungotevere Artigiani. Quelle acusmatiche sono opere musicali composte e sviluppate in studio di post-produzione audio e diffuse in concerto attraverso un numero variabile di altoparlanti, che da asettici strumenti di riproduzione diventano consapevoli protagonisti della proiezione sonora. L’acusmatica e’ un genere musicale nato alla fine degli Anni 40 in Francia. La definizione deriva dal termine ‘Akusmatikoi’ e descrive il suono che si sente senza individuarne la causa, cosi’ come accadeva ai discepoli di Pitagora, che dovevano ascoltare i suoi insegnamenti senza vedere il maestro. Il filosofo greco infatti era celato da un velo, restituendo all’udito “la totale responsabilita’ di una percezione che normalmente si appoggia ad altre testimonianze sensibili”, come scrisse il compositore francese Pierre Schaffer nel suo ‘Traite’ des objects musicaux’ coniando per la prima volta il termine di ‘musica acusmatica’. Il velo di Pitagora dunque diventa una metafora dell’altoparlante, che condensa in se stesso tutte le vie percettive dello spettatore, focalizzando ogni sua energia sull’ascolto. Nessuno strumento dal vivo, quindi, ma una regia del suono (sound diffusion) curata da un musicista o compositore che ricrea una sorta di drammaturgia acustica, utilizzando qualunque tipo di materiale sonoro, spostando continuamente il confine tra suono e rumore fino a considerare tutti i suoni esistenti o immaginabili potenzialmente idonei per la creazione artistica. La diffusione delle composizioni avviene attraverso un sistema di ‘proiezione del suono’.

 

Visite: 48