Corso di Storytelling e sharing economy per guide turistiche e ambientali escursionistiche.

Il 23 e 24 marzo ad Ostia, Fare Digital Media Srl organizza presso la sede dell’Associazione culturale L’Info-Attiva di Ostia Antica un corso dedicato alla crescita digitale per professionisti del turismo

Fare Digital Media srls, in collaborazione con Tour Lab Sardinia, organizza in tutta Italia la seconda edizione dei corsi di formazione dedicati alle guide turistiche e ambientali escursionistiche, o aspiranti tali, che desiderano approfondire le opportunità derivanti dall’ecosistema digitale sia relativamente alla promozione del territorio che per commercializzare online le proprie attività. Il corso è un’occasione unica perché non esiste ad oggi un’offerta formativa simile dedicata alla delicata professione di guida.

Il percorso di formazione sarà tenuto da due docenti specialisti del settore, Alessio Neri e Roberta Carboni, e suddiviso in 4 moduli da 4 ore ciascuno per ognuna delle due giornate, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. L’obiettivo principale del corso non è soltanto quello di formare la guida turistica alle principali tecniche di marketing online e promozione turistica del territorio, ma vuole anche offrire la possibilità di imparare nuove metodologie di progettazione degli itinerari guidati e la commercializzazione di questi tramite i principali marketplace internazionali di settore. Nello specifico gli argomenti approfonditi saranno:

  • Strategie di content marketing: costruzione di siti web, le più avanzate tecniche di SEO e pubblicizzazione dei propri pacchetti per ottenere vendite dirette;

  • Storytelling digitale e Social Media Marketing: analisi delle principali tecniche di racconto del prodotto turistico tramite contenuti multimediali (testi, foto, video ecc.) e canali social network;

  • Progettazione di escursioni e visite guidate: studio nel dettaglio di percorsi e tappe con i principali strumenti offerti dal web (applicazioni, portali, programmi) valorizzando infine il “prodotto tour” come evento unico ed esclusivo;

  • Teorie e tecniche di sharing economy: analisi dei principali marketplace e piattaforme di vendita di tours ed escursioni.

Sono previsti diversi benefit per i partecipanti: oltre alle slides e i materiali didattici aggiornati, si verrà inseriti nel network promozionale del magazine online GenteinViaggio.it e nel gruppo Facebook esclusivo, dedicato al mondo delle guide con aggiornamenti legislativi, consigli e buone pratiche da tutta Italia.

Per coloro che prenoteranno entro venerdì 2 marzo (incluso) il prezzo del biglietto early bird ammonterà a 229,99€ (IVA inclusa) invece di 269,99€ (IVA inclusa) previsti dopo la data limite. Il corso è approvato da Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, principale associazione nazionale di settore, e dunque valido ai fini dell’aggiornamento degli associati e consente di ottenere 4 crediti formativi.

Per informazioni, interviste e approfondimenti:

email: turismo@faredigitalmedia.com

I docenti

Alessio Neri – Esperto di strategie editoriali, progetta e promuove itinerari digitali per la comunicazione e promozione di PMI di settore e piccole destinazioni.

Ha dato vita a diversi blog e iniziative digitali tra cui Fare Digital Media, startup turistica di cui è socio fondatore e grazie alla quale ha realizzato numerosi lavori nell’ambito del content marketing e dello storytelling turistico in tutta italia. Si è occupato di comunicazione nell’ambito dell’innovazione sociale, dell’agricoltura biologica, dell’informazione iperlocale e internazionale.

Roberta Carboni – Storica dell’arte e guida turistica, lavora nel mondo del turismo da circa sei anni. Si occupa di formazione per conto di enti ed agenzie specializzate nel comparto dell’accoglienza, accompagnamento e comunicazione turistica e da circa un anno ha creato il progetto Tour Lab Sardinia, nel quale confluiscono i suoi itinerari tematici dislocati tra Cagliari e il Sud della Sardegna che sperimentano circuiti alternativi di fruizione turistica rivolti prevalentemente al target residente e improntati sul metodo dello “storytelling”.

L’organizzatore

Fare Digital Media SRLS si propone come punto di riferimento per la creazione di strategie di marketing digitale e storytelling per il turismo. Lavora insieme a piccoli e medi operatori turistici sviluppando strategie e progetti per la creazione di destinazioni turistiche, predispone progetti di formazione ad hoc, realizza prodotti culturali digitali e strategie di promozione multipiattaforma. Fare Digital Media sviluppa il community magazine GenteinViaggio.it ed aderisce a Startup Turismo, l’associazione nazionale che riunisce le migliori Startup che offrono prodotti e servizi digitali nel settore del turismo e della cultura.

Il corso è approvato da Aigae e dunque valido ai fini dell’aggiornamento degli associati, riconosciuto nell’Area2 – 2C e consente di ottenere 4 crediti (CFP). Identificativo corso 0062-2C-18

Visite totali:28
Print Friendly, PDF & Email