CONFAGRICOLTURA DONNA LAZIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE RURALI, RUOLO CHIAVE FEMMINILE IN CAMPAGNA

Il ruolo delle donne – commenta Orsola Balducci, presidente di Confagricoltura Donna Lazio – è fondamentale e desidero rimarcarlo in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne rurali, istituita il 15 ottobre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite” .

Le imprese condotte dalle donne – precisa Orsola Balducci – sono in crescita costante e il Lazio è al primo posto. All’interno di questo fenomeno va messo in evidenza che sono sempre più numerose le imprenditrici che scelgono d’impegnarsi nel settore primario e la nostra regione si distingue per il gran numero di aziende condotte da donne . In particolare crescono quelle condotte dalle ‘under 35’”.

Le donne sono il perno delle aziende a conduzione familiare e non solo, hanno un ruolo chiave nella sostenibilità economica e sociale. Diventa fondamentale – conclude la presidente di Confagricoltura Donna Lazio – poter contare su strumenti di conciliazione, di supporto per l’accesso al credito e di diffusione della cultura di impresa. Promuovere l’imprenditoria femminile permette di fare sistema, creare reddito, sviluppare occupazione e tutelare il nostro territorio. La grande capacità che distingue le imprenditrici è quella di reinventare la proprie attività”.

Visite totali:29